NEWS:

“La storia fantastica” compie 30 anni e festeggia con un trailer

In Inghilterra il film di nuovo nelle sale cinematografiche

Pubblicato:12-10-2017 16:56
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:47

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Il 23 ottobre “La storia fantastica” (titolo originale ‘The Princess Bride’) compie 30 anni e per festeggiare torna per un giorno nelle sale cinematografiche, purtroppo soltanto della Gran Bretagna. Il resto del mondo dovrà accontentarsi, si fa per dire, di un nuovo trailer realizzato appositamente per l’occasione.

La storia fantastica è un cult del genere fantasy, che, insieme ad altri classici come “I Goonies” e “La storia infinita”, ha segnato gli anni 80 entrando nell’immaginario di tutti coloro in quegli anni sono cresciuti. Chi non ricorda infatti il “gigante birbante” Fezzik, che parla solo in rima, interpretato dal wrestler francese André the Giant? E lo spadaccino spagnolo Iñigo Montoya con il suo classico “Hola, mi nombre es  Iñigo Montoya. Tu hai ucciso mi padre. Preparate a morir”? E ancora lo “stratega” siciliano Vizzini, i “roditori taglieforti” e  il conte Rugen dalle 6 dita?

Il film, tratto dal romanzo “La principessa sposa di William Goldman” del 1973, segna l’esordio cinematografico di Robin Wright (la Jenny di “Forrest Gump”) che nel film interpreta la bella principessa Bottondoro. Nel cast del film diretto da Rob Reiner anche Cary Elwes, Mandy Patikin, Chris Sarandon, Christopher Guest e Billy Crystal.


La trama

Jimmy è un bambino costretto a letto dall’influenza a cui da soccorso il nonno, giunto al suo capezzale per leggergli una “storia fantastica”. Il racconto vede come protagonisti la principessa Bottondoro e il suo servitore Westley.

L’amore vero tra i due verrà messo a repentaglio dalla partenza del ragazzo, costretto ad allontanarsi in cerca di fortuna. I due si giurano amore eterno prima di separarsi, ma qualche tempo dopo a Bottondoro viene comunicato che il suo amato è stato ucciso dal pirata Roberts. Nel frattempo si invaghisce di lei il principe Humperdinck. Bottondoro viene quindi misteriosamente rapita da tre loschi figuri. Quando tutto sembra perduto riapparirà il giovane Westley che dovrà affrontare numerose sfide per salvare la sua bella.

 

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it