Maggiore pianificazione delle attivita' didattiche e personalizzazione del percorso
(DIRE - Notiziario settimanale Scuola) Roma, 14 set. - È stato predisposto il nuovo modello di Piano educativo individualizzato per le alunne e gli alunni con disabilita'. Il ministero dell'Istruzione lo ha messo a punto con la collaborazione delle Federazioni delle Associazioni rappresentanti le famiglie degli studenti con disabilita', ed e' in procinto di inviarlo agli Istituti dopo il necessario passaggio con il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, a cui il documento e' stato sottoposto in queste ore.
Tutta la documentazione e' stata predisposta e vagliata con l'Osservatorio nazionale permanente per l'Inclusione scolastica, gia' nel mese di luglio scorso. "Proprio con le Federazioni delle Associazioni si e' condiviso di introdurre il nuovo modello di PEI attraverso un solido contributo di Linee guida, per spiegare alle scuole in modo approfondito e argomentato la complessita' delle innovazioni introdotte, che puntano ad una maggiore partecipazione delle famiglie e degli alunni stessi rispetto al passato", scrive il ministero nella nota diffusa alla stampa.
Tra le novita' del nuovo impianto inclusivo: il 'Gruppo di lavoro operativo' (GLO) funzionera' come un organo collegiale che si occupera' della progettazione degli interventi inclusivi per le alunne e gli alunni con disabilita'. Al GLO, in piena coerenza con il principio di autodeterminazione sancito in sede di Convenzione internazionale per i diritti delle persone con disabilita', potranno partecipare anche studentesse e studenti, nel caso della scuola secondaria di secondo grado. Le famiglie godranno di pieno diritto di partecipazione e condivisione delle strategie inclusive, cosi' come previsto dalle norme vigenti.
"Nel nuovo modello di PEI non vi sara' alcuna riduzione a prescindere dell'orario scolastico, come alcune forze politiche stanno facendo credere in queste ore, rilanciando false notizie- precisa il ministero- Come da sempre previsto, ci sara' invece una puntuale pianificazione delle attivita' didattiche per alunne e alunni con disabilita', che potra' essere personalizzata rispetto all'organizzazione oraria dell'intero gruppo classe, nel pieno rispetto del principio di individualizzazione e personalizzazione del percorso scolastico. Questo nuovo modello di inclusione scolastica viene presentato dopo un'attesa durata tre anni, dovuta a una diversa sensibilita' delle precedenti gestioni politiche".
"In questi giorni in cui il ministero e l'intero Governo sono impegnati per far ripartire la scuola in sicurezza, c'e' chi continua a scegliere la strada della propaganda, in particolare sbandierando presunte discriminazioni in tema di diritti degli alunni con disabilita', a danno delle famiglie- conclude la nota ministeriale- Il ministero e le scuole stanno operando nell'interesse di queste studentesse e di questi studenti, forti di una normativa sull'inclusione, quella italiana, che e' fra le piu' avanzate nel mondo".
(Red/Dire)