Sono 8 i migliori progetti che hanno ricevuto riconoscimento
(DIRE - Notiziario settimanale Scuola) Roma, 5 ott. - Nonostante l'emergenza Covid e le difficolta' nel lavorare a progetti educativi a distanza che questa ha provocato, gli istituti scolastici di 10 regioni italiane hanno partecipato alla IV edizione del Contest Urban Nature del WWF Italia, presentando diversi progetti per trasformare in aree verdi alcuni dei loro spazi, contribuire all'aumento della biodiversita' in citta' o recuperare parchi e giardini pubblici.
Urban Nature e' la campagna che da quattro anni vuole rinnovare il modo di pensare gli spazi urbani dando piu' valore alla natura e promuovere azioni virtuose da parte di amministratori, comunita', cittadini, imprese, universita' e scuole per proteggere e incrementare la biodiversita' nei sistemi urbani. E proprio al tema della natura in citta' e' stata dedicata anche la quarta edizione del Contest Urban Nature per le scuole, protagoniste della riqualificazione del proprio territorio.
Oggi, attraverso la piattaforma Zoom, il WWF Italia ha premiato gli 8 progetti migliori, che saranno supportati da WWF nella loro realizzazione come previsto dal bando di concorso.
Numerose proposte hanno evidenziato la necessita' di riappropriarsi di spazi educativi sicuri in natura (aule verdi o laboratori in natura). La richiesta di spazi all'aperto, di apprendimenti sicuri e a contatto con la natura arriva molto forte da studenti e insegnati che vedono l'opportunita' educativa interdisciplinare in questo contesto.
LE SCUOLE PREMIATE. Il progetto della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo 'A. De Gasperi Stefano da Putignano' di Putignano (BA), che prevede la realizzazione di tre grandi orti, nelle aree esterne ed entro il perimetro scolastico dei tre Plessi, e' stato premiato perche' esempio virtuoso di recupero di aree abbandonate, che ha attirato l'attenzione della comunita' cittadina. 'La scuola giardino' dell'IC 'Montagnola Gramsci' di Firenze mostra i vantaggi degli angoli verdi e aumenta il senso di attivismo e responsabilita' civica dei bambini.
Premiato anche l'IC 'Lanino - Scuola Secondaria S. Pertini' di Vercelli per il progetto di recupero del Bosco Parco Lanino un collegamento fra il verde cittadino, la campagna coltivata e l'alveo del fiume Sesia alla periferia Est della citta' di Vercelli.
Riconoscimento alla secondaria di primo grado 'Elsa Morante - Scuola Cattaneo', che nel cuore del quartiere Testaccio di Roma ha adottato uno spazio esterno trasformando cortile e viali di accesso all'istituto in un'isola verde di respiro per studenti e cittadini.
Fra le 8 scuole premiate anche le primarie Panda Club, iscritte cioe' al WWF, dell'IC 2 Plesso 'Madonna del Freddo' di Chieti e dell'IC 'San Giovanni Bosco' di Giarre (CT), che hanno ricevuto il premio Violetta, la prima per il suo 'diario di bordo' di una scuola che ha scelto una didattica green realizzando 'aule verdi' funzionali all'osservazione, allo studio, all'esplorazione, all'utilizzo delle diverse svariate risorse naturali e ambientali; la seconda per il suo progetto di valorizzazione del parco "Chico Mendez" di Giarre, attraverso azioni concrete di recupero e aumento della biodiversita' urbana.
Fra le scuole premiate anche il Polo Tecnico Professionale ITT 'E. Fermi' di Venezia, per il progetto 'il giardino ritrovato', che partendo dall'analisi dei bisogni, dallo studio della biodiversita', diventa uno strumento educativo e un laboratorio di esperienze all'aperto.
E l'istituto Superiore 'Leonardo Da Vinci' di Civitanova Marche (MC) per 'Cluana Urban Nature': un progetto, un piccolo sogno alla scoperta della biodiversita' del territorio che ben si sposa con le "competenze di cittadinanza" e la "consapevolezza ambientale".
Importante per la riuscita del Contest e' stato il grande lavoro di coinvolgimento da parte di tutte le scuole di Amministrazioni, Enti, Associazioni cittadine, a testimonianza che le azioni condivise sono il primo passo verso il successo di tutti i progetti per assicurarne la concreta fattibilita'.
(Red/Dire)