Roma, 24 feb. - Leggere ad alta voce per sviluppare l'apprendimento. E' l'obiettivo di 'Leggere: forte!' il progetto della Regione Toscana che punta ad utilizzare lo strumento della lettura ad alta voce, sin dai primi anni dell'asilo nido fino alla scuola secondaria.
Il progetto, presentato ad ottobre a 'Didacta Fiera', l'appuntamento piu' importante in Italia dedicato all'innovazione nel mondo della scuola, ha formato oltre 4500 insegnanti in 3 mesi. Per iniziare, saranno 1000 gli asili nido e le scuole coinvolte, per poi puntare ad ogni istituto comprensivo della regione.
Realizzato insieme all'universita' di Perugia e l'ufficio scolastico regionale, l'Indire e il Centro per il libro e la lettura del ministero per i beni e le attivita' culturali e per il turismo, 'Leggere: forte!' punta ad introdurre nelle classi la lettura ad alta voce come pratica quotidiana in tutto il sistema di istruzione.
La ricerca e' parte integrante del progetto in quanto l'universita' di Perugia, tramite test e rilevazioni secondo un protocollo di ricerca voluto dalla Regione Toscana, permettera' di avere dati relativi ai bambini della fascia dai 0 ai 3 anni di tutto il terriorio regionale e dai 0 ai 16 anni per le due zone dell'empolese e della valdera.
Al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, verranno presentati i primi risultati della ricerca che verranno comunicati a Firenze il 7 aprile.
(Red/Dire)