All'isituto 'Fermi' di policoro si condivide la quotidianita' degli studenti con disabilita'
Roma, 24 feb. - 'Oltre il cancello' quello della scuola, per essere autonomi e pianificare un progetto di vita: questo quanto si propone l'iniziativa promossa dalla dirigente scolastica dell'istituto di 'Fermi' di Policoro, alla presenza delle famiglie dei ragazzi coinvolti e del dirigente psicologo dell'ASM e responsabile dell'unita' multidisciplinare dell'Handicap, in collaborazione con l'ente comunale, l'Associazione ANFASS, l'associazione 'Viviamo insieme ODV'.
Un'applicazione informatica che permettera' allo studente con disabilita' di annotare su una vera e propria agenda digitale, esperienze e conoscenze acquisite di giorno in giorno, anche attraverso la cattura di immagini fotografiche con lo smartphone: un album di vita che ricalca le piu' diffuse App note utilizzate in prospettiva educativa e di accompagnamento alla crescita. Le immagini saranno poi condivise con la famiglia, associazioni e amici, per visionare simultaneamente cio' che i ragazzi fanno, imparano e provano, interagendo con i loro appuntamenti ed essendone sempre informati: l'agenda diventa cosi' una sorta di 'chiamata alla responsabilita'' e agli impegni personali che non possono essere saltati.
"Un ragazzo con disabilita'- si legge nel progetto- non e' e non puo' essere considerato un eterno bambino. Deve sperimentare cosa significa fare in piena autonomia, assumendosi degli incarichi e delle responsabilita'. Deve poter consolidare la propria identita' e orientarla ad una fase matura da adulto". "Il nostro obiettivo- dichiara la dirigente Tarantino- e' di sperimentare forme di apprendimento attraverso le quali poter allargare il Piano Educativo Individualizzato e farle confluire in un progetto di vita che tenga conto dei diversi livelli d'azione: didattico, psicologico e relazionale. La scuola, operando efficacemente nel contesto ambientale, produrra' senz'altro nuove lenti attraverso cui guardare e orientare i ragazzi in diverse direzioni di sviluppo per un'armonica crescita di nuovi adulti".
(Red/Dire)