Il seminario di filosofia e' stato organizzato con universita' di Catania
Roma, 10 feb. - 'Responsabilita' e cura: i fondamenti dell'etica contemporanea' e' il titolo del seminario tenutosi nell'aula magna dell'istituto 'Boggio Lera' di Catania. Organizzato dalla professoressa Alessandra Stanganelli, a conclusione del percorso che ha visto impegnati 30 alunni della scuola per la preparazione alle Olimpiadi di filosofia, ha visto la numerosa partecipazione gli studenti della scuola accompagnati dai loro docenti, alla presenza del dirigente scolastisco Donato Biuso.
A tenere l'incontro e' stata Loredana Cardullo, docente ordinario di Filosofia antica e direttore del dipartimento di Scienze della Formazione dell'universita' di Catania. Le etiche applicate al mondo contemporaneo, sono state le tematiche affrontate ponendo l'accento sul periodo successivo agli anni Settanta, quando, lo sviluppo della scienza e della tecnologia, hanno prodotto una crisi dell'etica tradizionale. "In particolare, e' stato trattato il tema della responsabilita' e della cura a partire dal testo fondante del filosofo tedesco H. Jonas,- ha spiegato la professoressa Stanganelli- il cui libro, 'Il principio responsabilita'' tratta di un'etica razionalista applicata all'ecologia ed alla bioetica. Jonas approda alla convinzione che ad ogni gesto umano debba essere applicato il 'principio responsabilita'' verso la natura e soprattutto verso i posteri. L'uomo e', quindi, assolutamente responsabile nei confronti della natura rispetto al presente e soprattutto per le generazioni future".
La professoressa di filosofia del 'Boggio Lera' ha voluto offrire ai suoi alunni l'opportunita' di confrontarsi con una docente universitaria che da anni studia i temi dell'etica contemporanea. "Cercare di mostrare come la filosofia sia qualcosa di tutt'altro che teorico,- ha concluso Alessandra Stanganelli- di mostrare tutte le implicazioni pratiche della filosofia che interessano la vita di ciascuno di noi anche nel quotidiano, nel rapporto con gli altri, con la natura, con gli animali. Nel momento in cui, a fine lezione, gli alunni hanno posto una serie di domande partendo anche dai loro problemi quotidiani con i genitori, con la scuola, e cercando nella filosofia la risposta, in quel momento il mio obiettivo e' stato centrato. La filosofia e' diventa viva".
(Gra/Dire)