Iscrizioni aperte. Due grandi novita per ii edizione
Roma, 21 ott. - I bambini e gli adolescenti ad alto potenziale cognitivo non sono piu' casi isolati, rappresentano circa il 5% della popolazione studentesca. Ormai quasi ogni docente o psicologo che lavora nelle scuole si trovera' ad incontrarli. Per ampliare la conoscenza sul loro funzionamento cognitivo, emotivo e relazionale, ed orientare al meglio la proposta didattica ed eventualmente terapeutica, arriva la seconda edizione del Master universitario di primo livello in 'Gifted. Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione', promosso dalla Lumsa insieme agli esperti dell'Istituto di Ortofonologia (IdO).
Due sono le grandi novita' di quest'anno, che riaprira' i battenti il 15 novembre. A breve saranno pubblicate le nuove linee guida sulla Plusdotazione del Miur, alla cui stesura hanno contribuito anche i docenti del Master Lumsa-IdO. "Il nostro impegno sara' quello di renderle fruibili nel concreto all'interno del contesto scolastico- spiega Maria Cinque, direttrice del Master e docente della Lumsa- lo faremo lavorando anche su una didattica laboratoriale specifica per i docenti di vari ordini e gradi di scuola".
La seconda novita' riguarda, infine, un nuovo modulo per gli psicologi. "Vogliamo aiutarli a formarsi per effettuare valutazioni piu' qualificate e poter attuare interventi di supporto alla didattica, essendo ormai sempre piu' numerosi all'interno del mondo della scuola- conclude Cinque- questa opportunita' rappresenterebbe per loro una formazione che li completa". Il Master si propone, infatti, di fare acquisire ai corsisti un insieme strutturato di conoscenze, capacita' e competenze in ambito didattico e psicopedagogico per l'alto potenziale cognitivo relativo alla Scuola dell'infanzia, alla Scuola primaria, alla Scuola secondaria di primo e di secondo grado. I docenti potranno pagarlo con la Carta docente.
I partecipanti acquisiranno, inoltre, un'ampia e approfondita conoscenza delle caratteristiche degli alunni ad alto potenziale intellettivo e svilupperanno competenze nella progettazione di percorsi curricolari, attivita' didattiche e interventi di valorizzazione per alunni con alto potenziale.
Per informazioni consultare la pagina https://masterschool.lumsa.it/master_primo_livello_gifted (Red/ Dire)