San Giorgio a Cremano, legalita' insegnata attraverso lo sport
Al via judo, scherma e giocodanza per trasmettere rispetto regole
Roma, 21 gen. - Sono quasi 1500 gli studenti degli istituti comprensivi di San Giorgio a Cremano a scuola di legalita'. L'amministrazione, guidata dal sindaco Giorgio Zinno, attraverso il 'Laboratorio Regionale Citta' dei Bambini e delle Bambine', porta avanti la seconda fase di un progetto basato su "Legalita' e Sport", ritenendo quest'ultimo una leva potente contro ogni forma di sopruso e al contrario a favore del rispetto delle regole.
Dureranno fino al prossimo marzo gli incontri dimostrativi e partecipativi di scherma, judo e giocodanza che si svolgeranno direttamente nelle scuole. A tenere gli incontri sono i maestri Espedito Tipaldi per la scherma, Giovanni Savarese per il judo e Manuela Forino per la disciplina giocodanza riservata ai piccoli delle scuole materne. Le lezioni si svolgeranno con cadenza settimanale nei cinque istituti comprensivi e in Villa Falanga, anche sede Ambasciata Unicef. La scelta di incentrare il progetto di legalita' su tali discipline meno praticate, nasce dalla consapevolezza che judo, scherma, danza e precedentemente anche il kung fu, offrono una forte valenza educativa soprattutto sui piu' giovani, contribuendo ad "allenare" tre aspetti diversi del bambino: quello fisico, morale e intellettuale.
"Intensifichiamo le attivita' di educazione e rispetto rivolte alle generazioni piu' giovani - spiega il sindaco Giorgio Zinno. Investiamo su di loro perche' diventino lo specchio di una comunita' di persone capace di trasmettere e applicare i valori dell'integrazione, della socializzazione e della solidarieta'. Lo sport ha un linguaggio universale - continua il primo cittadino - ed e' per questo che ringrazio le associazioni sportive e i maestri che si impegnano sul nostro territorio con i nostri studenti, comprendendo l'importanza di diffondere tali principi e interpretando a pieno, insieme alle scuole, il senso di partecipazione attiva alla vita della citta'".
(Red/ Dire)
|