Roma, 9 dic. - Al via la nuova campagna digital del Miur su quella che e' 'l'aula piu' importante del Paese': la Scuola. Una serie di locandine che giocano sull'ambivalenza dei termini scolastici e politico/parlamentari. Quindi i team di ricercatori che si distinguono a livello internazionale diventano 'la coalizione per il domani', i 'banchi dove si decide il futuro' sono le scuole e le universita'. E ancora, i 'giochi di palazzo' sono i momenti ludici dei bambini e dei ragazzi negli edifici scolastici. La campagna di comunicazione - presentata oggi al ministero dal padrone di casa, Lorenzo Fioramonti, dalla viceministra Anna Ascani e dalla sottosegretaria Lucia Azzolina - e' quindi chiara: la scuola, l'universita' e la ricerca sono i luoghi centrali da cui far ripartire l'Italia, sono i luoghi in cui si decide quello che saremo. Questo e' infatti il messaggio che emerge anche dal video lanciato oggi sui canali Miur social: il luogo dove si decide quel che saremo potrebbe sembrare il Parlamento, quando invece il riferimento non puo' che essere proprio la scuola.
"È importante riflettere sul fatto che la scuola e' il vero futuro della Nazione- ha detto Fioramonti- È piu' importante del Parlamento, dei ministeri, dei palazzi di giustizia. Per questo e' necessario investire il piu' possibile in questo settore".
"Tutto il paese si deve stringere attorno a questa idea- ha aggiunto Ascani- investire sulla scuola e' necessario per il futuro del Paese, come dimostrano i dati drammatici Ocse. Se non invertiamo questa tendenza, i prossimi anni saremo ancora qui a parlare delle criticita' enormi che sono state evidenziate".
Concetto ripreso infine anche da Azzolina: "Se questo Paese non entra nell'ottica che la scuola e' il futuro, non andra' avanti".
(Red/Dire)