Per individuare alto potenziale e non confonderlo con Dsa o Adhd
Roma, 22 ott. - Molti bambini ad alto potenziale cognitivo (Apc) sono equilibrati, hanno trovato una loro via e canalizzano le loro capacita' in modo adeguato senza sviluppare difficolta' comportamentali. Ma ci sono alcuni bambini 'gifted' in cui emergono difficolta' nella sfera emozionale e comportamentale. La loro fragilita' emotiva si rintraccia spesso in una bassa tolleranza alla frustrazione, nella difficolta' a gestire qualsiasi tipo di ingiustizia o nel ricorrere a strategie emotivo relazionali che ci si aspetta da bambini piu' piccoli. Ad aiutare gli insegnanti a cogliere gli aspetti emotivi dei gifted sara' Laura Sartori, psicoterapeuta dell'eta' evolutiva e coordinatrice del Progetto Alto Potenziale dell'Istituto di Ortofonologia (IdO), in occasione della presentazione a Roma del Master, organizzato con l'Universita' Lumsa, dal titolo 'Gifted. Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione'. Il convegno si svolgera' il 26 ottobre dalle 16 alle 1 8.30 nell'Aula Valori della Lumsa, in Via di Porta Castello 44. La partecipazione al convegno e' gratuita, basta iscriversi attraverso questo link: https://bit.ly/2N0f2m2.
La nuova offerta formativa si propone di far acquisire ai corsisti un insieme strutturato di conoscenze, capacita' e competenze in ambito didattico e psicopedagogico per l'alto potenziale cognitivo relativo alla Scuola dell'infanzia, alla Scuola primaria, alla Scuola secondaria di primo e di secondo grado. I destinatari sono i docenti, sia curriculari che di sostegno, delle scuole statali e paritarie; i referenti per la disabilita' e coordinatori del sostegno presso scuole statali e paritarie; i dirigenti scolastici delle scuole statali e i coordinatori didattici delle scuole statali e paritarie. Potra' essere pagata interamente con la Carta docente entro il 31 ottobre, termine ultimo delle iscrizioni, e le lezioni partiranno il 15 novembre.
Alla base di tutto c'e' l'individuazione precoce dell'elevato livello cognitivo. "Il rischio di un mancato riconoscimento e' che i bambini dotati disinvestano sugli apprendimenti qualora percepiscano quello che fanno come poco stimolante o non ne comprendano l'utilita'. In alcuni casi- avverte Sartori- vengono inquadrati in profili diagnostici parziali o errati, come Dsa, Adhd o Dop. Purtroppo l'insegnante non riesce sempre ad interpretare la loro apparente mancanza di concentrazione, di competenza e la loro scarsa voglia di lavorare". L'obiettivo del master e' garantire al soggetto plusdotato "il diritto ad essere individuato e ad avere una programmazione didattica volta a potenziare le sue capacita' e a compensare le sue difficolta', rendendolo di supporto al gruppo classe".
L'IdO ha preparato un protocollo per la realizzazione di un piano didattico personalizzato (PDP) specifico per l'Apc, che include delle aree di solito assenti per gli altri tipi di Bisogni educativi speciali: l'ampliamento e approfondimento di alcune parti del programma e la compattazione dei contenuti gia' padroneggiati, le strategie di didattica inclusiva e di potenziamento, l'adozione di strumenti digitali piu' complicati sono solo alcuni esempi. Ogni PDP deve essere ovviamente gestito caso per caso, in base alle risorse del ragazzo e alle possibilita' della scuola.
Al convegno prenderanno la parola anche Maria Cinque, professore di Didattica e pedagogia speciale dell'Universita' Lumsa e direttrice del Master; Raffaele Ciambrone, dirigente tecnico presso la Direzione Generale per lo studente, l'integrazione e la partecipazione del Miur; Simona De Stasio, docente di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione dell'Universita' Lumsa e direttrice del Master; Federico Bianchi di Castelbianco, psicoterapeuta dell'eta' evolutiva e direttore dell'IdO; Magda Di Renzo, psicoterapeuta dell'eta' evolutiva e responsabile del servizio di Psicoterapia dell'IdO; Rossella Sonnino, dirigente scolastico dell'IC Regina Elena.
Qui e' possibile trovare il programma del Master: https://masterschool.lumsa.it/master_primo_livello_gifted.
(Red/Dire)