Roma, 25 giu. - 'Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi'. È il titolo del Convegno della SIRD (Societa' Italiana di Ricerca Didattica), che si e' svolto a Roma il 13 e 14 giugno nel dipartimento di Scienze della Formazione dell'Universita' degli Studi Roma Tre Ex Caserma Sani, via Principe Amedeo, 184.
Ha preso parte all'incontro l'Istituto di Ortofonologia (IdO) e l'Universita' Lumsa di Roma che hanno affrontato insieme il tema 'GIFTED - Alto potenziale cognitivo e valorizzazione dei talenti a scuola'.
"Negli ultimi decenni nella visione inclusiva dell'istruzione si e' inserito il dibattito sul tema dell'educazione dei bambini 'plusdotati' necessitanti di interventi didattici differenziati e personalizzati. La plusdotazione (giftedness)- aggiungono Laura Sartori, psicoterapeuta eta' evolutiva IdO, e Maria Cinque, docente di Pedagogia speciale della Lumsa- e' una complessa costellazione di caratteristiche personali, genetiche e comportamentali che si esprimono, o hanno la potenzialita' per esprimersi, in determinate aree, in un dato momento temporale e in una specifica cultura".
Il termine potenziale indica un'area di sviluppo che si "attiva grazie alle stimolazioni del contesto (famiglia, scuola, pari, contesto socio-culturale, ecc.) e che consente a ciascuno di sviluppare abilita' specifiche. I bambini ad alto potenziale- precisano le esperte- si differenziano dai loro pari perche' possono avere sviluppate capacita' in una delle seguenti aree: una maggiore abilita' intellettiva generale, una specifica attitudine al linguaggio, al pensiero creativo e nelle arti visive e dello spettacolo e capacita' di leadership".
Per sostenere una crescita armonica di questi bambini e predisporre adeguati interventi didattici di supporto,l'IdO (referente scientifico del progetto per le scuole di Roma e del sud Italia), in collaborazione con l'Universita' Lumsa, promuovono un'attivita' di ricerca e formazione che coinvolge le scuole, gli insegnanti e le famiglie, al fine di individuare, valutare e sostenere i bambini ad alto potenziale in ambito familiare e scolastico. "In particolare, i bambini gifted dimostrano una spiccata sensibilita' che li porta ad avere bisogni emotivi speciali- concludono- di fronte ai quali insegnanti e genitori si trovano spesso impreparati".
Sul tema 'Gifted. Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione' la Lumsa promuove un master, con i docenti dell'IdO, che partira' il prossimo 9 novembre. Qui e' possibile leggere tutte le informazioni (https://masterschool.lumsa.it/master_primo_livello_gifted).
(Red/ Dire)