Roma, 22 gen. - La festa del Piano Nazionale Scuola Digitale (Pnsd) ha animato le aule dal 18 al 20 gennaio. Ad esempio all'istituto omnicomprensivo di Guglionesi, in provincia di Campobasso, molte attivita' e laboratori dedicati a studenti di tutte le eta', dall'infanzia al liceo, passando per la primaria e la secondaria di primo grado.
'La partecipazione e' una proprieta' della cultura. Gli studenti incontrano il Pnsd' dell'istituto di Guglionesi e' una delle tante iniziative legate a 'Futura', la tre giorni per il Pnsd promossa dal Miur dal 18 al 20 gennaio, a due anni dalla definizione del piano che ha stabilito i principali indirizzi in materia di innovazione della scuola italiana.
Tutte le sezioni dell'istituto comprensivo 'De Amicis-Manzoni' di Alessandria hanno aderito a 'Futura', partecipando al concorso #ilmioPnsd e svolgendo attivita' ad hoc. Gli alunni delle sezioni di scuola dell'infanzia e delle classi di scuola primaria si sono esibiti in un flash mob ideato per il Pnsd, mentre le sezioni della scuola secondaria di primo grado hanno aperto le porte, in orario extrascolastico (14,45-16,45), accogliendo attori del territorio e i genitori per promuovere iniziative, esperienze, percorsi attuati e in divenire. Dalle 17 alle 19 e' stata la volta dei docenti, che hanno partecipato ad un incontro in cui si e' discusso dei contenuti del Pnsd. La digital maker e talent award del coding Valeria Cagnina ha partecipato al dibattito, proponendo agli insegnanti alcuni strumenti per una didattica piu' coinvolgente per gli alunni.
L'istituto comprensivo 'G.B. Della Torre' di Chiavari, nel genovese, ha invece organizzato il 18 gennaio l'incontro 'Digitali. La didattica 2.0 nell'I.C. G.B. Della Torre'.
Nel corso del workshop e' stata presentata la didattica digitale utilizzata dai docenti dell'istituto, mentre i ragazzi delle classi quinte della scuola primaria sono stati coinvolti all'interno di laboratori.
All'istituto comprensivo 'G. De Petra' di Casoli, in provincia di Chieti, sono stati organizzati laboratori di coding nelle proprie classi.
Non e' la prima volta che l'istituto 'De Petra' aderisce ad iniziative legate al mondo del coding e del digitale. Nell'a.s. 2017/18, infatti, il comprensivo di Casoli ha anche partecipato all'Europe Code Week e all'Hour of Code, con attivita' di avvio al pensiero computazionale e al coding. Un'esperienza che continuera' negli anni per dare agli studenti l'opportunita' di sviluppare in modo ludico competenze digitali, logiche, relazionali e di problem solving, scoprendo insieme ai propri docenti quanto sia divertente e facile programmare.
(Red/ Dire)