(DIRE - Notiziario settimanale Scuola) Roma, 19 giu. - "La scuola non sia usata come terreno di scontro ideologico, questo principio vale sempre e vale anche per coloro che auspicano la cosiddetta 'teoria del Gender'. Sull'educazione occorre sempre partire dalla Costituzione, dall'art. 30 e quindi dal ruolo fondamentale che hanno i genitori, a cui spetta l'educazione dei figli. La scuola collabora e cio' che viene insegnato a scuola deve essere portato a conoscenza proprio dei genitori. Per togliere ogni equivoco il Miur ha voluto affermare la centralita' del rapporto scuola-famiglia e insegnante-genitore attraverso una nota ministeriale nel luglio 2015 ed una circolare del settembre 2015. In tali atti si afferma che la comunicazione delle attivita' proposte deve avvenire in maniera chiara e dettagliata, perche' il 'consenso informato' delle famiglie risulta centrale. Ogni scuola e' chiamata a rispettare le indicazioni dei due atti ministeriali". Questo quanto dichiarato in una nota dal sottosegretario al Miur, Gabriele Toccafondi, in merito alla recente notizia uscita sul quotidiano 'Avvenire' sul "Progetto di ricerca finanziato dall'unione Europea teso a studiare le differenze scolastiche di ragazze e ragazzi in Matematica".
(Red/ Dire)