Rapporto globale 2015/16 fondazione Novae Terrae e Oidel
(DIRE-Notiziario settimanale Scuola) Roma, 30 mag. - Il sostegno e la promozione per la scuola statale e non statale, "individuando un 'progetto di scuola' che porti benefici e vantaggi a tutto il sistema scolastico italiano e quindi a tutte le famiglie"; "il primato educativo della famiglia, eliminando quanto nella scuola non ha nulla a che fare con l'educazione"; la responsabilita' di "assumere i problemi della comunita' e viverli come vocazione, come impegno urgente ed irrinunciabile, a servizio della persona, della famiglia e della societa'". Sono i tre punti chiave, "fondamentali e irrinunciabili", del contributo che le associazioni della scuola cattolica hanno portato, per voce di Roberto Gontero, presidente dell'Associazione genitori scuole cattoliche (Agesc), al convegno "La liberta' di educazione nel mondo. Rapporto globale 2015/16 della Fondazione Novae Terrae e Oidel" alla Camera dei deputati.
Nel Rapporto, diffuso lo scorso gennaio, sono quattro gli indici considerati: le disposizioni costituzionali e legislative riguardanti la liberta' di scelta educativa dai genitori nei confronti dei figli, compreso l'homeschooling; il sostegno pubblico alla liberta' educativa (voucher per famiglie, sostegno diretto alle scuole, stipendi degli insegnanti, costi per infrastrutture ed edifici ecc.); il tasso di iscrizione netto alla scuola primaria; la percentuale di alunni iscritti alle scuole paritarie. Dal Rapporto emerge che sui 136 Paesi analizzati l'Italia si pone al 47° posto, mentre tra i primi cinque figurano Irlanda, Olanda e Belgio.
Le associazioni, che rappresentano piu' di 13mila scuole paritarie e 1 milione di famiglie, chiedono al governo, si legge in un comunicato , "un atto di coerenza politica, realizzata nell'applicazione e nel rispetto della gerarchia dei valori: persona, famiglia, scuola, Stato". L'evento e' stato organizzato in collaborazione con Agesc, Cdo educative, Confap, Fidae e Fism. A presentare il Rapporto Alfred Fernandez e Luca Volonte'. Vedi www.agensir.it (Wel/ Dire)