Oltre 200 elaborati per IX edizione concorso 'The glass hero'
(DIRE-Notiziario settimanale Scuola) Roma, 30 mag. - Sono oltre 200 gli elaborati arrivati dalle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutta Italia che si sono contese il premio finale. Racconti, disegni, fumetti e video con al centro un unico tema: il vetro. Il suo ciclo di vita, l'utilizzo, lo smaltimento e il riciclo. E' il concorso 'The Glass Hero' giunto alla nona edizione e promosso da Assovetro e da Coreve (Consorzio recupero vetro) e nato grazie al protocollo d'Intesa con il Miur.
Quest'anno a salire sul gradino piu' alto del podio per le scuole medio e per le primarie, sono stati rispettivamente, due classi dell'istituto De Amicis di Mola di Bari (vincitrici ex-equo) e l'I.C. Muzzone di Racconigi in provincia di Cuneo.
I progetti, premiati questa mattina al teatro Vascello di Roma, sono stati: il racconto 'Silicio Ben e il furto delle bottiglie', sulle trasformazioni di un vasetto in bottiglia e le avventure del super eroe silicio per recuperare le bottiglie rubate e la storia disegnata, 'Silicio e riclaggio', che narra le gesta del vasetto-eroe silicio in una storia interplanetaria per insegnare sia agli alieni che ai terrestri, l'utilita' del riciclaggio.
Per la scuola secondaria, a spuntarla due classi dell'istituto Muzzone in provincia di Cuneo, con l'elaborato 'Silicio cetrioli e i suoni di vetro'. Un racconto con parole, immagini e musica che segue le battaglie di Silicio cetrioli contro il nemico 'Plastic sugar'.
A scegliere i vincitori, per questa edizione del concorso, non solo la giuria ma anche il pubblico con 7.500 voti on line.
Proprio il pubblico ha assegnato una menzione speciale per la scuola primaria, alla classe 5A della scuola 'G.Marconi' di Gallarate con la storia, 'Silcio cream - il vasetto di crema spalmabile' e per la scuola secondaria 'San Giorgio' dI Orciano di Pesaro (classe 1E) con il lavoro, 'The glass hero - un'avventura doc'.
"Leggendo tutti gli elaborati arrivati- ha detto Marco Ravasi, presidente Assovetro- ci siamo resi conto di come i ragazzi abbiano colto tutte le qualita' del vetro. Hanno raccontato storie avvincenti e ben documentate, cranio una sinergia tra didattica e espressione narrativa".
"Grazie a questo progetto con le scuole- ha aggiunto il presidente Coreve, Franco Grisan- gli studenti diventano soggetti attivi nella divulgazione di un messaggio utile per l'ambiente e il futuro sostenibile".
(Wel/ Dire)