(DIRE-Notiziario settimanale Scuola) Roma, 6 giu. - Un ricettario creativo, delle carte per il memory, un biglietto pop up, un collage, una canzone, delle filastrocche. Sono alcuni dei progetti premiati per essersi contraddistinti nel progetto di educazione alimentare basato su 'Mo' e la favola dell'olio extra vergine d'oliva', un cartoon pensato e dedicato ai bambini tra i 4 e i 7 anni per insegnare in modo divertente ai piu' piccoli, ma anche ai loro genitori, come nasce un vero olio extra vergine d'oliva e le regole base della buona alimentazione.
Il progetto, che ha coinvolto oltre 2.300 scuole, e' stato promosso dall'azienda spoletina Monini. L'amministratore delegato Zafferino Monini ha presentato l'iniziativa: "In un momento in cui dilaga la scarsa informazione sull'olio extra vergine d'oliva- ha detto durante la cerimonia che si e' svolta nella sala Aldo Moro della Camera- abbiamo voluto sollecitare le istituzioni e il mondo scolastico sull'importanza di una sana e corretta alimentazione, a cominciare proprio dai primi anni di vita". L'invito, agli studenti presenti, e' stato quello di mangiare tanta frutta e verdura, "anche se il colore e l'amaro non vi piacciono tanto".
All'iniziativa erano presenti il sottosegretario al ministero dell'Istruzione, Gabriele Toccafondi e Sabrina De Camillis, esperta del ministro della Sanita' alla sicurezza alimentare. "Il regolamento 182 del 2009, che ha introdotto l'etichettatura obbligatoria per gli olii di oliva- ha ricordato la deputata di Fi Elvira Savino, componente della commissione Politiche Ue- non ha avuto solo effetti positivi, anzi. Per tutelare il made in Italy e' necessario introdurre un sistema di alta qualita', dove gli olii italiani possano essere riconoscibili".
(Wel/ Dire)