(DIRE-Notiziario settimanale Scuola) Rieti, 29 feb. - Presso l'Istituto "Comprensivo Statale di Poggio Mirteto - Montopoli di Sabina" del Comune di Poggio Mirteto, si e' tenuto il primo incontro in ambito provinciale delle Fiamme Gialle con gli studenti per parlare di cultura della legalita' economica nell'ambito della quarta edizione del Progetto. È un'iniziativa che trae origine da un Protocollo d'intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca finalizzata a promuovere, nell'ambito dell'insegnamento "Cittadinanza e Costituzione", un programma di attivita' a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria. L'intento e' di far maturare la consapevolezza del valore della legalita' economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell'evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonche' dell'uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti. Di concerto con il predetto Dicastero, e' stato cosi' sviluppato il progetto denominato "Educazione alla legalita' economica" che, anche per l'anno scolastico 2015/2016, prevede l'organizzazione, a livello nazionale, di incontri presso le scuole orientati a: - creare e diffondere il concetto di "sicurezza economica e finanziaria"; affermare il messaggio della "convenienza" della legalita' economico-finanziaria; stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dal Corpo, quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini, di cui tutela il bene fondamentale delle liberta' economiche. Cosi' in un comunicato la Guardia di Finanza - Comando Provinciale di Rieti.
All'iniziativa e' abbinato un concorso denominato "Insieme per la legalita'" che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, sul valore civile ed educativo della legalita' economica, nonche' in merito alle attivita' svolte dal Corpo in tali settori, favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica.
(Wel/Dire)