A marzo Webinar su piano nazionale per scuola digitale con Miur
(DIRE-Notiziario settimanale Scuola) Roma, 22 feb. - Crescono le opportunita' di formazione eTwinning per i docenti italiani.
L'Unita' nazionale eTwinning Indire stila un bilancio sulle attivita' di formazione (in presenza e online) attivate nel 2015 per i docenti italiani iscritti alla piattaforma, che e' la piu' grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici.
Quanto alla formazione in presenza a livello nazionale sono stati organizzati 167 incontri nell'anno, in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali. Il numero e' circa il doppio rispetto alla media degli anni precedenti. I seminari hanno coinvolto nel 2015 complessivamente circa 6mila docenti (+300% circa rispetto a quelli del 2014) di tutte le regioni.
Circa 150 gli insegnanti coinvolti per seminari di formazione all'estero, per favorire la nascita di nuovi progetti di collaborazione con colleghi stranieri. Sul versante della formazione online l'offerta e' stata pensata per chi muove i primi passi in eTwinning e desidera ricevere un supporto mirato per la conoscenza degli strumenti della piattaforma, anche per la ricerca di partner di progetto e la partecipazione alla community.
Sono stati realizzati 9 mini-corsi di due settimane ciascuno con attivita' in sincrono (2 webinar) e asincrono (lavoro nei forum e nei TwinSpace/Gruppi) che hanno coinvolto 500 docenti, un aumento di oltre il doppio rispetto agli anni passati. Inoltre sono stati formati piu' di 450 docenti durante 8 webinar con esperti su tematiche inerenti l'innovazione didattica, la sicurezza nel web, strumenti online, bullismo e approfondimenti su sistemi scolastici stranieri.
Quanto agli appuntamenti previsti quest'anno, martedi' 1 marzo si terra' un webinar sul Piano Nazionale Scuola Digitale ed il ruolo dei nuovi animatori digitali con la partecipazione di Daniele Barca, dirigente dell'ufficio Innovazione digitale del Miur, mentre mercoledi' 2 marzo parte il primo corso online introduzione a eTwinning, a seguire un secondo appuntamento giovedi' 10 marzo con un webinar di meta' percorso, per concludere poi martedi' 22 marzo con una sessione finale.
I webinar saranno intervallati da attivita' specifiche da svolgere autonomamente sulla piattaforma. Si tratta di una formazione mirata per gli insegnanti che si avvicinano per la prima volta ad eTwinning e intende fornire una guida alla personalizzazione dello spazio di lavoro e della propria partecipazione alla community di eTwinning, grazie all'utilizzo piu' efficace delle potenzialita' della piattaforma stessa.
(Wel/ Dire)