(DIRE-Notiziario settimanale Scuola) Roma, 11 apr. - Chitarre robotiche, classi 2.0, alternanza scuola - lavoro e laboratori multimediali. Nella campagna nazionale Rai (dal 4 al 9 aprile) intitolata "#laScuolailFuturo", gli studenti molisani hanno messo in mostra tutta la loro capacita' di innovare grazie all'uso efficace delle nuove tecnologie a disposizione della didattica. La Testata Giornalistica Regionale della Rai ha visitato otto scuole della regione, tutte eccellenze, per far comprendere all'opinione pubblica l'alto livello di competenze raggiunto dagli studenti e il grado di innovazione degli ambienti scolastici che oggi sono una realta'. In onda si e' parlato della "chitarra robotica" che e' stata tra i vincitori nazionali del Maker Faire dell'Istituto Tecnico "Marconi" di Campobasso, delle costruzioni robotiche e delle attivita' di ricerca in agricoltura dell'Istituto agrario di Riccia (CB). Si e' passati poi a raccontare le classi 2.0 dell'Istituto comprensivo "John Dewey" di San Marino in Pensilis (Cb) unica scuola nella regione ad avere i banchi touch screen e del progetto #backtoschool del Liceo "Romita" di Campobasso. Le telecamere della Rai si sono soffermate, inoltre, sul progetto di domotica ecosostenibile e sul laboratorio multimediale dell'Itas Pertini di Campobasso, mentre all'Itis "Majorana" di Termoli si e' discusso di progetti innovativi di alternanza scuola-lavoro, per finire con il progetto del Liceo "Majorana - Fascitelli" di Isernia che punta all'uso della tecnologia per studiare i classici della letteratura e con la lezione di Rayway all'Istituto "Fermi-Mattei" di Isernia. Tutte attivita' riprese in diretta dalla Rai nelle scuole durante le varie edizioni del telegiornale e rilanciate sui social attraverso twitter. Con il supporto dell'Ufficio Scolastico del Molise e' stata raccontata la scuola dove si costruisce il futuro delle nuove generazioni, attraverso storie di innovazione e di partecipazione raccolte in presa diretta, dando la parola ai protagonisti, portando telecamere e microfoni in aule, laboratori, luoghi d'incontro, accogliendo negli studi televisivi alunni e docenti che hanno esperienze significative da illustrare e condividere. "Il messaggio che speriamo sia arrivato e' che seppure il processo d'innovazione della didattica legato alle nuovissime tecnologie sia un percorso indispensabile e non rinviabile, questo deve essere sempre accompagnato dalla coscienza e dalla convinzione che la tecnologia e le tecnologie, da sole, non contribuisco a realizzare una scuola innovativa e moderna - ha detto il direttore dell'Ufficio Scolastico del Molise, Anna Paola Sabatini - Bisogna che il processo di innovazione riguardi una visione di scuola complessiva - ha proseguito Sabatini - e soprattutto secondo un nuovo approccio metodologico. Bisogna poi che l'orientamento all'innovazione didattica sia condotto in una prospettiva di un nuovo umanesimo".
"Al centro della scuola - ha concluso il direttore dell'Ufficio scolastico del Molise - deve essere sempre la persona e non la tecnologia. Gli studenti devono restare soggetti protagonisti attivi e consapevoli di quello che sono l'uso e le caratteristiche di strumenti utili alla loro formazione e al proprio percorso di crescita scolastico e personale".
(Wel/ Dire)