A Testaccio rievocazione cottura parmigiano per 1.200 studenti
(DIRE-Notiziario Scuola) Roma, 25 mag. - Il parmigiano da sempre presente nelle tavole italiane, preparato con il metodo di circa un secolo fa. Sono 1.200 i ragazzi di 17 scuole di Roma che hanno preso parte alla campagna di educazione alimentare 'Sono come mangio' alla Città dell'Altra Economia a Roma,. Nell'ampio spazio all'aperto della Cae di Testaccio i giovani studenti romani hanno vissuto la rievocazione dell'antica cottura a legna di una forma di Parmigiano Reggiano. Insieme a loro, i maestri casari, i garzoni del fuoco e gli animatori della cooperativa Creativ Cise, partner del Consorzio del formaggio Parmigiano Reggiano. Il progetto coinvolge circa mille insegnanti e oltre 25mila alunni delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado delle 11 regioni italiane del centro-nord.
'Sono come mangio' è un viaggio educativo alla scoperta del cibo, delle buone abitudini alimentari e della storia di uno dei più grandi prodotti tipici italiani. Il progetto mira anche a stimolare l'utilizzo dei cinque sensi nell'approccio al cibo attraverso un percorso multidisciplinare che utilizza il prodotto Parmigiano Reggiano come filo conduttore tra le diverse discipline scolastiche (dalla storia alla geografia, alle scienze, alla matematica).
Fare il parmigiano in pieno centro di Roma "è un evento decisamente insolito- ha spiegato l'assessore capitolino alla Politiche giovanili, alla Scuola e alla Partecipazione, Paolo Masini, presente all'iniziativa- vogliamo che i bambini sappiano che questo prodotto che si compra al supermercato già confezionato e imbustato, ha alle spalle una lavorazione complessa, lunga e molto affascinante. Una lavorazione che, a parte qualche cambiamento minimo, è sempre la stessa da decenni se non secoli, a dimostrazione che fortunatamente nella nostra tavola esistono ancora dei prodotti sani e naturali". Al termine della dimostrazione sono stati premiati i vincitori del concorso 'Sono Come Mangio: l'Avventura', rivolto agli studenti romani che hanno realizzato film, disegni, immagini su 'l'importanza dell'educazione alimentare'.
Le tre migliori realizzazioni saranno premiate con un computer portatile, un diffusore audio e un buono acquisto del valore di 200 euro da utilizzare per materiali di cancelleria.
(Wel/ Dire)