(DIRE-Notiziario Scuola) Roma, 4 mag. - L'Anp organizza, con il sostegno di Fondazione Telecom Italia, l'evento finale del progetto 'Innovative Design dei processi educativi scolastici', il più grande progetto di ricerca-azione di interesse nazionale per formare gli insegnanti e costruire collaborativamente un nuovo metodo didattico attivo. Una celebrazione conclusiva di tre anni di intenso e produttivo lavoro, che sarà l'occasione per presentare e discutere i risultati dell'iniziativa con docenti universitari e ricercatori, premiare i protagonisti dell'#innovazioneinclasse e tanto altro. Il convegno, aperto a dirigenti, docenti e studenti, avrà luogo a Roma il giorno 6 maggio 2015 presso la sala Conferenze della Biblioteca Nazionale Centrale, viale Castro Pretorio 105 (10-13). Interverranno Licia Cianfriglia, Vicepresidente Anp e Coordinatore del Progetto, e Marcella Logli, Direttore Generale Fondazione Telecom Italia, insieme a Mario Morcellini, Direttore del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell'Università di Roma La Sapienza, e a Raffaele Lombardi, del medesimo Dipartimento, che hanno monitorato l'intero progetto attraverso un apposito Osservatorio. All'evento interverranno altri noti ricercatori ed esperti tra i quali Marita Canina e Roberto Rosti del Politecnico di Milano, Antonio Calvani, Università di Firenze-Dipartimento di Scienze dell'Educazione e Psicologia, Roberto Maragliano, Università degli Studi Roma Tre-Dipartimento di Scienze della Formazione.
E' prevista la premiazione dei vincitori dell'Innovative Design Contest con l'intervento di Giorgio Rembado, Presidente ANP. Trarrà le conclusioni del convegno Davide Faraone, sottosegretario di Stato del MIUR.
E' prevista inoltre la distribuzione ai partecipanti del volume "Il Service Design Thinking. Innovare a scuola con metodo" (Gruppo Spaggiari, Parma 2015), a cura di Licia Cianfriglia, dirigente di scuola secondaria di secondo grado, vicepresidente nazionale dell'ANP, laureata in matematica presso l'Università di Roma La Sapienza, nel quale si dà conto dell'esito dell'omologo progetto di durata triennale realizzato dall'ANP in collaborazione con la Fondazione Telecom Italia. Il volume, diviso in otto capitoli, documenta i risultati dell'esperienza triennale di innovazione didattica e di ricerca avviata nell'anno scolastico 2012-2013 in un campione di 100 scuole italiane di ogni ordine e grado ed è destinato a docenti, dirigenti, docenti e studenti dei corsi di laurea di Scienze della Formazione interessati a conoscere e condividere concrete esperienze di innovazione metodologica e didattica realizzate in classe anche (ma non solo) con l'ausilio delle nuove tecnologie e della rete.
L'evento potrà essere seguito sui social con l'hashtag #innovazioneinclasse.
(Wel/Dire)