Lanciata da H&M conscious foundation a sostegno dell'Unicef
(DIRE-Notiziario Scuola) Roma, 15 giu. - La H&M Conscious Foundation a sostegno dell'UNICEF presenta una nuova moneta al mondo: l'Unicoin. L'iniziativa consentirà di supportare il diritto all'istruzione dalla prima infanzia per i bambini in tutto il mondo. L'unico modo per entrare in possesso di un Unicoin è inviare il disegno di un bambino a unicoins.org. E l'unico modo per spendere questa moneta è investire in aiuti per l'istruzione.
Studi scientifici sullo sviluppo del cervello dimostrano che i primi anni di vita di un bambino, dalla nascita fino agli 8 anni d'età, sono fondamentali per l'apprendimento. I recenti progressi nel campo delle neuroscienze ci hanno consentito di comprendere meglio come si sviluppa il cervello nei primi anni di vita.
Intervenire quando i bambini sono molto piccoli, soprattutto per quelli in difficoltà, porta in generale a risultati migliori per i bambini stessi, i genitori e le società. Ancora oggi però, più di 200 milioni di bambini sotto i 5 anni, nei paesi in via di sviluppo, non hanno accesso all'istruzione dalla prima infanzia a causa della povertà, delle cattive condizioni di salute, della malnutrizione e della mancanza di curei. Con questo progetto innovativo la H&M Conscious Foundation supporta l'UNICEF per far crescere la consapevolezza sull'importanza dello sviluppo della prima infanzia (Early Child Development) e allo stesso tempo vuole incentivare il maggior numero di persone a contribuire all'iniziativa.
Tutti i bambini, con l'aiuto dei propri genitori, possono caricare sul sito unicoins.org un loro disegno che rappresenti il lavoro che sognano di fare da grandi. Una volta caricato, si otterrà in cambio un Unicoin che sarà utilizzato per garantire a ogni bambino cure e istruzione sin dalla prima infanzia. Per ogni Unicoin, la H&M Conscious Foundation regalerà un quaderno e una matita che saranno distribuiti dall'Unicef ai bambini in tutto il mondo.
"Non importa dove vivano, tutti i bambini hanno una cosa in comune: la capacità di sognare. Condividendo i disegni dei bambini possiamo aiutarne molti altri a sviluppare il loro pieno potenziale nell'apprendimento e costruire un futuro migliore per loro stessi", afferma Charlotte Brunnström, Program Manager for Education della H&M Conscious Foundation.
La campagna Unicoin è parte del Global Program for Education, una collaborazione tra la H&M Conscious Foundation e l'UNICEF, iniziata nel 2014. Nel febbraio scorso, la Fondazione ha annunciato una donazione 9,3 milioni di dollari all'UNICEF per un periodo di 3 anni. Questo consentirà all'UNICEF di raggiungere 73.600 bambini con i programmi sullo sviluppo della prima infanzia e di influenzare i governi a inserire questi programmi nelle agende nazionali, destinandovi risorse economiche. Sono ancora pochi i donatori e i governi che ritengono una priorità supportare economicamente lo sviluppo della prima infanzia, questo è il motivo per cui la H&M Conscious Foundation supporta l'UNICEF.
"Nei paesi in via di sviluppo, 1 bambino su 3 non riceve istruzione sin dalla prima infanzia a causa della povertà, delle cattive condizioni di salute e della malnutrizione. Insieme però possiamo cambiare tutto questo garantendo ai bambini più in difficoltà accesso all'istruzione e alle cure sin dalla prima infanzia. Noi dell'UNICEF e della H&M Conscious Foundation crediamo sia possibile garantire a ogni bambino il meglio sin dalla nascita. Aiutateci a condividere questo messaggio supportando la campagna Unicoin", afferma Pia R. Britto, Senior Advisor, Chief Early Childhood Development Section dell'UNICEF.
(Wel/ Dire)