(DIRE - Notiziario Scuola) Roma, 12 gen. - "La proposta del governo è proprio quella di dare piena attuazione all'autonomia scolastica, mai pienamente attuata, e una retribuzione migliore agli insegnanti che dimostrano il proprio impegno. Dobbiamo trovare il modo più giusto ed oggettivo di retribuire il merito". E' quanto emerge da una lettera della senatrice Francesca Puglisi, responsabile Scuola della Segreteria nazionale Pd, inviata al professore Daniele Manni.
"Gentilissimo Professore- si legge- come sa il 13 dicembre abbiamo ascoltato via Skype con Matteo Renzi la sua esperienza di scuola in una giornata dedicata alle buone pratiche didattiche. In quella giornata è intervenuta anche la Professoressa Daniela Boscolo, anche lei candidata al Global Teacher Prize, e molte altre belle esperienze di buona scuola presenti tanto al sud quanto al nord del Paese. Come Partito Democratico abbiamo voluto raccontare e dare visibilità, come lei giustamente chiede, ai tanti innovatori che nonostante la carenza di risorse e le regole rigide che imbrigliano l'autonomia scolastica, con determinazione e coraggio innovano quotidianamente la didattica a beneficio dei propri studenti. Mi ha molto colpita sentire che i suoi progetti, che fanno nascere anche spinoff di giovani imprese, per la scuola siano progetti 'fuori legge'. La stessa cosa è emersa anche da altri interventi che hanno raccontato come hanno saputo innovare tempi e spazi della didattica".
Proprio su autonomia e merito, continua Puglisi, "la invitiamo a restare in contatto con noi per aiutarci a scrivere i provvedimenti sulla buona a scuola nel modo migliore. Come ha proposto Matteo Renzi durante quell'incontro vogliamo coinvolgere almeno 1000 persone che hanno a cuore la scuola, e dunque l'Italia, perché la buona scuola sia davvero la prima riforma che nasce dal basso. Il 22 Febbraio a Roma con Matteo Renzi festeggeremo insieme una nuova pagina di cambiamento del Paese. L'indirizzo email dove dare la disponibilità a collaborare è scuola@partitodemocratico.it".
(Wel/ Dire)