SCUOLA. Bologna. Ronchi: Problema a museo musica, ma solo lì
Assessore: Il bando sta funzionando bene, sconfitta la demagogia
(DIRE - Notiziario Scuola) Roma, 22 set. - "Il problema specifico del Museo della musica è stato rilevato e interverremo per dare una risposta, come è giusto che un'amministrazione faccia, nell'elasticità dei suoi provvedimenti". Lo assicura l'assessore alla Cultura del Comune di Bologna, Alberto Ronchi, dopo il caso (sono "scomparsi i laboratori del Museo della musica") sollevato nei giorni scorsi da genitori, insegnanti e cittadini di ScuolaPubblicaBologna. Ronchi è intervenuto sull'argomento rispondendo, nel question time, alle interrogazioni di Francesco Errani, Rolando Dondarini (Pd), Marco Piazza (M5s) e Mirco Pieralisi (Sel). E per Ronchi, prima di tutto, va tenuta presente la "specificità del Museo della musica, perché bisogna avere la capacità di differenziare il tipo di offerta". Detto questo, rispetto al Museo della musica "si è verificato un problema con le richieste degli utenti". Per questo, al ritorno del direttore dell'Istituzione musei, Gianfranco Maraniello, "affronteremo la questione- assicura Ronchi- per dare una risposta concreta".
Per Ronchi dev'essere "chiaro, però, che tutto questo sta dentro ad un percorso istituzionale e alla volontà, sempre dichiarata, di questa amministrazione di dare risposte chiare all'utenza e non ha nulla a che fare con la demagogia, con le notizie false e con le manifestazioni improvvisate su notizie false". Rispetto ad un "caso singolo" come quello del Museo della musica, "di cui riconosciamo la particolarità, c'è naturalmente la disponibilità dell'amministrazione e a fare le giuste valutazioni", ribadisce Ronchi, ma "non incalzati dalla demagogia e dagli appelli". Il problema specifico riscontrato, però, per Ronchi non inficia le scelte complessive di Palazzo D'Accursio. A pochi giorni dall'inizio dell'anno scolastico e dall'attivazione della segreteria didattica unificata, "sono oltre 120 le classi che hanno già prenotato visite e laboratori museali- riferisce Ronchi- riconfermando l'apprezzamento per la proposta educativa dell'Istituzione musei". Istituzione che, continua l'assessore, "sottolinea come non vi sia una una minore rilevanza dell'offerta complessiva dei suoi 12 musei". Inoltre, anche per quanto riguarda in specifico il Museo della musica, i progetti attualmente proposti "sono da considerarsi apprezzabili" e "l'attività degli operatori è all'altezza della progettazione proposta".
Questo mentre i detrattori del bando parlavano di "privatizzazione dei musei" e "didattica distrutta", ricorda l'assessore: e invece "non c'è stata privatizzazione, non c'è stato nessun dipendente dei musei che sia stato espulso e sostituito". In altre parole, "mi fa piacere che adesso il problema sia solo il Museo della musica", perchè "tutto quello che è stato detto nei mesi scorsi si dimostra non corrispondere al vero". L'amministrazione ha predisposto "un bando corretto, che ora sta dando delle risposte corrette" e le accuse ricevute erano "solo demagogia", conclude l'assessore: così, per il futuro, l'auspicio è che possa "esserci un po' più di diffidenza da parte di tutti rispetto a chi urla subito 'al lupo, al lupo' appena si comincia a intraprendere un progetto di riforma".
Il tema delle interrogazioni presentava "una preoccupazione reale da parte di chi finora ha usufruito di un servizio di qualità", è la replica di Pieralisi, che invita Ronchi a "prestare il massimo ascolto" quando vengono segnalate delle criticità: questo "per evitare che le persone siano mal disposte anche quando ci sono buone intenzioni". Errani, invece, accoglie "la disponibilità a valutare il problema specifico e dare risposte concrete".
Piazza, infine, si sofferma sulle valutazioni fatte da Ronchi sul funzionamento complessivo del bando: è "un po' presto per valutarne gli effetti e comunque resta il fatto che questa amministrazione ha grossi problemi di comunicazione. Se per esempio accettasse le richieste di incontro da parte dei lavoratori, sarebbe già qualcosa".
(Wel/ Dire)
|