(DIRE - Notiziario Scuola) Roma, 20 ott. - Il ministero dell'Istruzione è stato 'occupato' da circa 30 piccoli studenti, dai 6 ai 13 anni, che per un pomeriggio hanno preso possesso del salone dei ministri a viale Trastevere per partecipare al laboratorio CoderDojo. In contemporanea circa 50 alunni hanno seguito lo stesso laboratorio alla camera dei deputati. I due gruppi - in video conferenza aperta da Riccardo Luna, digital Champion Italiano - hanno avuto modo di sviluppare, grazie ai tutor presenti, applicazioni e giochi sui propri computer. "È importantissimo questo progetto per formare cittadini digitali capaci di utilizzare al meglio la rete" ha detto Laura Boldrini, presidente della Camera durante il suo saluto in video conferenza. Anche il ministro dell'istruzione Stefania Giannini ha sottolineato la necessità di portare nelle scuole la programmazione e le competenze digitali.
CoderDojo è un movimento senza scopo di lucro che organizza incontri gratuiti per insegnare ai più giovani il coding. Alla giornata di oggi hanno partecipato ragazzi e bambini provenienti da ogni parte d'Italia. Caterina e Angela Sofia, mentor di CoderDojo, ai microfoni di Diregiovani hanno spiegato quanto sia importante promuovere tra i bambini "l'educazione al digitale, fare percorsi per dare competenze adeguate al loro tempo perché oggi saper programmare é importante come leggere e scrivere. Vogliamo dare la possibilità ai ragazzi di sviluppare competenze creative per far si che possano costruire il loro mondo".
L'iniziativa rientra nell'ambito della #CodeWeek Europea (11-17 ottobre), la Settimana europea della programmazione, che sta coinvolgendo migliaia di studenti e appassionati in tutta Italia ed è realizzata anche con la collaborazione dell'Intergruppo parlamentare per l'Innovazione.
Qui i video: https://www.youtube.com/watch?v=Z1DMQFfe7SI&list=UUKdHeHNW1PEzl8D5 JwZbPfw https://www.youtube.com/watch?v=KugMGZ9t-ok&list=UUKdHeHNW1PEzl8D5 JwZbPfw https://www.youtube.com/watch?v=Il6jGBup1vg&list=UUKdHeHNW1PEzl8D5 JwZbPfw (Wel/ Dire)