(DIRE - Notiziario Scuola) Roma, 24 gen. - Un "consulente" per l'integrazione degli studenti disabili, che raccoglierà anche le segnalazioni delle famiglie sul cattivo impiego dei docenti di sostegno nelle scuole. E' il nuovo servizio attivato a Reggio Emilia dalla Flc-Cgil, in risposta ad una endemica carenza di personale per il sostegno ai disabili che si riverbera negativamente anche sulle ore di servizio prestate. Nel mese di settembre 2013 infatti il totale degli alunni disabili era 2.212, mentre gli insegnanti di sostegno nelle scuole 911, con una media inferiore a quella prevista dalla normativa di un docente per due studenti. Inoltre, i lavoratori della conoscenza della Cgil segnalano, "la riduzione degli orari di sostegno, che vengono spesso spalmati in modo talvolta assolutamente incongruo su un numero di casi decisamente superiore a quello tendenziale di uno a due", determinando "un vero e proprio spezzatino orario, funzionale alle organizzazioni interne alle scuole non certo ai bisogni degli alunni".
Tutto ciò, dice ancora la Flc, "tende a creare un processo di graduale ghettizzazione degli alunni certificati. Non il contrario come talvolta sostenuto ultimamente da parte dell'amministrazione". Da qui la decisione del sindacato di istituire il nuovo servizio di cui si occupera' tutti i mercoledì pomeriggio, dalle 15 alle 18 nella sede di via Roma il docente di sostegno Stefano Melandri. "Forse è il caso di riaprire un dibattito cui far partecipare attivamente famiglie e docenti per arginare una cultura del risparmio sulle spalle dei più deboli anche nella scuola, luogo sino ad ora deputato all'integrazione tra differenze, che sempre più rischia di trasformarsi in luogo di ghettizzazione e di esclusione sociale", commenta Melandri.
(Wel/ Dire)