SCUOLA. Reggio Emilia, a breve il bando per il nuovo 'Secchi'
Per sede istituto geometri progetto provincia da 5,2 milioni
(DIRE - Notiziario Scuola) Roma, 17 feb. - Crescono le strutture scolastiche di Reggio Emilia. Il Polo scolastico "del territorio", quello che comprende le scuole tecniche, si completerà infatti con la realizzazione, nell'area compresa tra via fratelli Rosselli e via Inghilterra, di un nuovo edificio scolastico che ospiterà la sede dell'istituto per geometri "Angelo Secchi". Nella zona di via fratelli Rosselli ci sono già gli istituti Motti e Zanelli e in questo modo si ultimerà la riorganizzazione delle scuole superiori seguita alla riforma Gelmini. Il nuovo edificio si compone di 23 aule, di cui 12 per la normale attività didattica, altre 2 di sostegno, 9 laboratori specialistici, disposti su due piani, a cui si somma un locale museale per esporre il materiale e la strumentazione storica. La scuola sarà ad alta efficienza energetica e potrà ospitare circa 500 studenti.
Il progetto è stato presentato questa mattina, a palazzo Allende, di fronte ad una nutrita rappresentanza degli studenti del Secchi dalla presidente della Provincia di Reggio Emilia, Sonia Masini affiancata dagli assessori provinciali alle Infrastrutture e all'Istruzione, Alfredo Gennari e Ilenia Malavasi. "La nuova sede dell'istituto per geometri andrà a completare il Polo del territorio, in via fratelli Rosselli, dove si trovano le scuole che si occupano della tutela e della trasformazione del territorio, permetterà di decongestionare il polo di via Makallè e consentirà di dare migliori condizioni ad un istituto, il Secchi, che ha una rilevanza significativa nella nostra Provincia", spiega Masini. "Era un impegno preso, abbiamo faticato molto a trovare le risorse perché è un tempo davvero difficile per la gestione dei bilanci. Non ci ha aiutato nessuno, sono fondi totalmente a carico della Provincia, reperiti grazie al taglio delle spese e ad alcune maggiori entrate che abbiamo avuto", aggiunge la presidente.
L'investimento sull'opera è di 5,2 milioni interamente a carico della Provincia. Il progetto è stato studiato in modo che si possa, in futuro, realizzare un ampliamento dell'edificio. Il bando di gara sarà pubblicato a breve, entro la metà di febbraio, e l'affidamento dei lavori è previsto entro l'aprile di quest'anno. Oltre alla scuola, sono in programma una serie di interventi per migliorare gli accessi a tutta l'area del Polo del territorio, i parcheggi e le aree di sosta degli autobus. Inoltre sono previsti appostiti lavori per la mitigazione acustica, anche grazie all'utilizzo di asfalti fonoassorbenti su via Inghilterra e via fratelli Rosselli.
Dal 2004 ad oggi, nel campo dell'edilizia scolastica, la Provincia di Reggio Emilia ha investito circa 70 milioni di euro, tra realizzazione di nuovi edifici, laboratori, acquisto di attrezzature e arredi, manutenzioni delle sedi scolastiche e delle aree esterne. Interventi tesi a incrementare la sicurezza di tutti gli spazi, la sostenibilità ambientale e la fruibilità degli edifici e delle aree esterne. In quest'ottica si è effettuata anche la riqualificazione degli spazi esterni dell'istituto Zanelli - Motti con la realizzazione di 28 posti auto, di una nuova recinzione (più la sistemazione di quella esistente) per rendere più sicura l'area e vari adeguamenti impiantistici. Il tutto per un investimento di 193 mila euro.
Significativo anche l'investimento di 635 mila euro per la riqualificazione del polo scolastico di via Makallè, frequentato ogni giorno da oltre 4 mila studenti reggiani. Sempre con l'obiettivo di incrementare la fruibilità delle aree, migliorando anche le condizioni di sicurezza per studenti, insegnanti e genitori, sono stati realizzati nuovi parcheggi per 296 posti che porteranno quindi la dotazione complessiva a 406 posti per cicli e motocicli ed è stata completata la regolamentazione degli accessi con apposite sbarre.
Sono infine in corso i lavori di riqualificazione dei cortili interni del Polo: oltre ad arredi urbani, spazi verdi, nuova illuminazione, aree ecologiche, il progetto prevede una nuova pavimentazione che, nella piazza centrale, attraverso la posa di lettere in rilievo di cemento, riporterà quattro frasi scelte da studenti e insegnanti di ognuno dei quattro istituti presenti all'interno del Polo.
(Wel/ Dire)
|