(DIRE - Notiziario Scuola) Roma, 16 dic. - "Sono un po' emozionata rivedendo il vostro percorso perché il vostro impegno é stato davvero forte ma è stato un grande lavoro congiunto di tutti noi. Ci ha consumato perché abbiamo dedicato tutte le energie che sono necessarie per far sì che un Paese intero si metta a ripensare un modello educativo per i nostri ragazzi". Così Stefania Giannini, ministro dell'Istruzione, in occasione della giornata conclusiva del percorso di ascolto voluto dal Pd su la 'Buona scuola'.
"Secondo i dati complessivi sono state coinvolte due milioni di persone, sono un'opportunità straordinaria, una grande occasione e una responsabilità- ha aggiunto il ministro- al nostro presidente del consiglio va riconosciuta un'azione straordinaria, nel senso etimologico del termine, mai avvenuta prima.
"La nostra- ha proseguito Giannini- è una responsabilità di metodo e di merito. Il metodo è stato rivoluzionario, non é mai stata fatta una consultazione con questa diffusione capillare, il merito parte ora. Nel volumetto di 136 pagine abbiamo messo alcuni punti forti che sono stati integrati in questi mesi. Tra questi l'attenzione al 10 per cento degli alunni stranieri che costituiscono parte strutturale della nostra comunità, ci sarà uno strumento per affrontare in maniera strutturale il tema dell'integrazione linguistica e culturale. Altro punto è la valutazione che non è un processo che porta a stilare graduatorie ma uno strumento che ogni scuola deve possedere per individuare punti di forza e debolezza, per il miglioramento continuo. Sì può valutare chi insegna, chi studia e chi fa ricerca scientifica, non é un'operazione misteriosa, si può fare e lo possiamo fare anche noi con una grande gratificazione di chi si impegna ogni giorno nella scuola".
Questo lavoro, ha concluso il ministro, "è stato faticoso e stancante ma soddisfacente, però c'è la consapevolezza che siamo a metà del percorso e ci vedrà impegnati nei prossimi anni". Qui il video: https://www.youtube.com/watch?v=dRhDhh29H40&list=UUKdHeHNW1PEzl8D5 JwZbPfw (Wel/ Dire)