(DIRE - Notiziario Scuola) Roma, 16 dic. - Musica, arte, alternanza scuola-lavoro e digitale sono le tematiche delle esperienze che prendono vita attraverso i volti e le parole dei tanti giovani che stanno riempiendo i corridoi e le sale del ministero dell'Istruzione per una giornata di festa dedicata alla buona scuola. In occasione della presentazione dei risultati della consultazione sul programma del governo dedicato alla scuola, é stata organizzata una festa che ha come protagonisti gli alunni e gli insegnanti che danno vita alla buona scuola, con il loro impegno é lavoro quotidiano.
Gli studenti del liceo Lussana di Bergamo raccontano ai presenti come le tecnologie possono supportare la didattica e la valutazione. Quelli del liceo Visconti di Roma invece spiegano le nuove modalità di apprendimento della storia dell'arte attraverso l'osservazione diretta, a scuola, del restauro di un dipinto antico. Allestito anche un laboratorio sulle potenzialità delle tecnologie per rendere accessibile la didattica a chi ha diverse abilità a cura della scuola Sant'Ambrogio - Negrar CTS di Verona. Somo invece gli studenti del Machiavelli di Roma ha raccontare l'iniziativa 'Together in Expo'. I corridoi del ministero sono invece 'occupati' dai laboratori musicali con la collaborazione degli studenti dei licei Farnesina di Roma, del liceo Manzoni di Latina dell'Istituto Comprensivo Macherione di Giarre (CT) e dal gruppo dei 'Flauti erranti' della Rete regionale dei flauti della Toscana, composto da diverse scuole. Gli studenti dell'Itis Avogadro di Torino sono presenti con il progetto "Io c'ero. Il punto di vista e di visione degli studenti" riprendendo la giornata con le loro telecamere. I ragazzi degli Istituti Sereni di Roma e Garibaldi di Pescia (PT) si sono occupati dell'allestimento del verde come esercizio laboratoriale. Gli alunni dell'Istituto Colombo di Roma sono invece impegnati nell'accoglienza degli ospiti e quelli del Baffi di Roma e del Mattei di Rosignano (LI) dei punti ristoro come momento di verifica delle loro competenze pratiche.
(Wel/ Dire)