(DIRE - Notiziario Scuola) Roma, 23 set. - Kion, societa' del Cineca specializzata in Tecnologia per la Didattica, promuove e presenta l'Osservatorio scuola innovazione (Osi), istituito con l'obiettivo di monitorare e analizzare ambiti e implicazioni relative all'adozione delle moderne tecnologie nel mondo della Scuola.
Il rapporto tra Scuola ed Innovazione e' caratterizzato da una continua tensione: se da una parte gli strumenti tecnologici offrono opportunita' di maggiore efficienza e di un rapporto di collaborazione piu' produttivo tra le varie componenti del complesso mondo della Scuola (Docenti, Amministrazioni Scolastiche, Allievi e Famiglie), dall'altra le enormi dimensioni del comparto, la scarsita' di risorse a disposizione e la necessita' di preservare il delicato rapporto Docente/Discente richiede prudenza e sensibilita' nell'introduzione di nuove tecnologie. D'altronde il Legislatore puo' e deve tener conto delle possibilita' offerte dall'evoluzione tecnologica imponendo alle strutture scolastiche traguardi ed obiettivi da raggiungere, come recentemente e' stato fatto dalla Legge n° 135/2012 che ha introdotto l'obbligo per tutti gli Istituti Scolastici italiani di dotarsi di Registro Elettronico a partire dall'Anno Scolastico appena iniziato.
La complessita' e le numerose sfaccettature di questa sfida, nonche' l'esperienza maturata in oltre dieci anni di lavoro nel settore delle Universita', hanno suggerito a KION l'opportunita' di costituire l'Osservatorio Scuola Innovazione con il mandato di valutare singoli aspetti del contesto descritto, raccogliendo informazioni "di prima mano" attraverso la conduzione di indagini periodiche su campioni rappresentativi di Scuole italiane.
In particolare, l'attivita' di indagine intende monitorare con parametri quali-quantitativi in che modo l'introduzione e l'utilizzo di innovazioni tecnologiche incidono su specifici ambiti della vita scolastica e come impattano sul ruolo e sull'operato di tutti gli attori coinvolti in tema di gestione amministrativa degli istituti, di organizzazione dell'attivita' didattica e soprattutto di gestione dei rapporti tra scuola e famiglia. I risultati di ciascuna indagine, verranno discussi e commentati da un Comitato Scientifico appositamente costituito e di cui fanno parte esperti del mondo della Scuola provenienti dalla scuola stessa e dalle istituzioni.
"L'obiettivo che ci prefiggiamo con l'attivita' dell'Osservatorio- commenta Vittorio Ravaioli, amministratore delegato di Kion- e' mettere a fuoco di volta in volta i diversi aspetti dell'innovazione tecnologica nelle scuole, raccogliendo le esperienze, confrontandole e mettendole a fattor comune.
Auspichiamo che questa analisi, supportata e filtrata dai pareri esperti e competenti dei membri del Comitato Scientifico, ci consentira' di trarre indicazioni utili all'evoluzione dei sistemi". Hanno finora aderito al Comitato Scientifico Valentina Aprea, Assessore all'Istruzione Formazione e Lavoro della Regione Lombardia, Cesare Contarini, Rettore e Preside dell'Istituto Vescovile Barbarigo (Padova), Stefano Fava, Dirigente presso l'Istituto Pininfarina (Moncalieri), Carmelo Febbe, Direttore Servizi Generali e Amministrativi dell'Istituto Artistico G. De Fabris (Nove), Lamberto Montanari, Presidente Emilia ANP (Associazione Nazionale Presidi), Mario Rusconi, Vice Presidente Nazionale ANP, Giovanni Zen, Dirigente presso il Liceo Brocchi (Bassano del Grappa) ed Elena Ugolini, Preside del Liceo Malpighi (Bologna) e gia' Sottosegretario all'Istruzione del Governo Monti.
(Wel/ Dire)