SCUOLA. 'Raccogli la plastica, semina il futuro'
Protagonisti i bambini delle elementari di Milano, Roma e Napoli
(DIRE - Notiziario Scuola) Roma, 21 ott. - "La bottiglia in Pet e' una risorsa preziosa, perche' al 100% riciclabile. Ogni volta che viene gettata nell'apposito contenitore, dedicato alla raccolta della plastica, le si regala una nuova vita e puo' rinascere in tantissimi altri oggetti oppure trasformarsi in nuova bottiglia. Con 27 bottiglie si puo' fare un fantastico maglione e con 20 una morbidissima trapunta". Questo il messaggio che il Gruppo Sanpellegrino, con i marchi Levissima Issima, l'acqua minerale che nasce dai ghiacciai della Valtellina, e Nestle' Vera in Bosco, vuole trasmettere ai bambini delle scuole primarie italiane, per farli diventare parte della R-Generation e sensibilizzarli ad una corretta gestione della raccolta differenziata del Pet.
Cosi' il Gruppo Sanpellegrino da' il via alla seconda edizione del progetto educativo 'Raccogli la plastica, semina il futuro', avviato con grande successo nel 2012. Quest'anno saranno coinvolte le scuole primarie di Milano, Roma e Napoli, che potranno contare sulla preziosa collaborazione delle aziende di igiene urbana locali. La campagna di sensibilizzazione prende il via ad ottobre e terminera' a fine novembre.
"Il packaging riveste un ruolo cruciale per un'azienda imbottigliatrice, perche' permette all'acqua minerale di arrivare sulle tavole dei consumatori pura, proprio come sgorga dalla sorgente- spiega Sanpellegrino- il Pet rappresenta il materiale ideale per svolgere questo compito perche' e' leggero, sicuro e al tempo stesso amico dell'ambiente, essendo al 100% riciclabile. L'unico sforzo che ciascuno di noi deve fare e' gettarlo nell'apposito contenitore dedicato alla raccolta della plastica. E se si impara a farlo fin da piccoli diventera' un gesto naturale".
"Non buttare via le bottiglie e i contenitori in plastica! Raccoglili, schiacciali e portali a scuola, nell'apposito contenitore". Questo l'invito che il Gruppo Sanpellegrino rivolge ai bambini delle scuole che si sfideranno tra loro per vincere bellissimi premi per l'attivita' didattica, realizzati in Pet riciclato. In ogni citta' sara' eletta una scuola vincitrice: quella che avra' riciclato il maggior numero di bottiglie e contenitori in Pet (in rapporto al numero di studenti). Alle scuole aderenti all'iniziativa, in totale un centinaio tra Lombardia, Lazio e Campania, verranno forniti materiali didattici con spunti ludico-ricreativi, oltre agli appositi contenitori per la raccolta del PET; le aziende di igiene urbana - Amsa spa a Milano, Ama spa a Roma e Asia spa a Napoli - si occuperanno, come di consueto, della raccolta dei sacchi.
"Dopo il successo della prima edizione, che l'anno scorso ha toccato il nord Italia, siamo davvero entusiasti di poter rinnovare il nostro impegno e di ampliarlo geograficamente, coinvolgendo anche le scuole del Centro e del Sud della penisola- afferma Daniela Murelli, direttore Corporate social responsibility del Gruppo Sanpellegrino- questo progetto non costituisce solo un'allegra competizione scolastica, ma rappresenta un primo passo per l'educazione al rispetto e alla salvaguardia del nostro pianeta".
La tutela dell'ambiente, a partire da una corretta gestione dei rifiuti, e' un tema molto caro al Gruppo Sanpellegrino: "in qualita' di primo player del mercato italiano, e' nostro dovere promuovere la pratica virtuosa della raccolta differenziata e del riciclo in genere, sottolineando l'importanza che i gesti della vita quotidiana possono avere sull'ambiente circostante e guidare i cittadini, fin da piccoli, nel riciclo della plastica", conclude Murelli.
(Wel/ Dire)
|