"Divisione in aree superata anche con nuove assunzioni"
(DIRE - Notiziario Scuola) Roma, 14 ott. - "Gli insegnanti di sostegno svolgono un ruolo decisivo per l'istruzione degli alunni disabili e per la loro integrazione nella scuola e nella societa'". A tal proposito, "non posso non ricordare che il decreto n. 104/2013 'L'istruzione riparte'", la cui legge di conversione e' attualmente all'esame della Camera, "ha previsto l'incremento del numero degli insegnanti di sostegno di 26.684 unita'". Cosi' il ministro dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca, Maria Chiara Carrozza, rispondendo a un'interrogazione sulle iniziative per una corretta qualificazione della funzione del docente di sostegno presentata dall'onorevole Elena Centemero (responsabile nazionale Pdl Scuola, Universita' e Ricerca).
"Condivido- ha continuato la titolare del dicastero di Viale Trastevere- che venga superata l'attuale divisione dei docenti di sostegno nella scuola secondaria di secondo grado in quattro aree disciplinari", perche' si tratta di "una divisione legata a un precedente sistema di selezione dei docenti e superate limitazioni all'istruzione garantite agli alunni con disabilita'". Per il ministro "occorre distinguere tra passato e futuro, tra docenti che sono stati reclutati o iscritti nelle graduatorie e quelli che devono, invece, essere ancora reclutati".
A proposito delle graduatorie di terza fascia, "il d.m. 62 del 2011 - relativo alle graduatorie di circolo e di istituto per gli anni scolastici dal 2011-2012 e 2013-2014 - ha gia' previsto- ha ricordato Carrozza- la formazione di un unico elenco per il sostegno, senza la divisione in aree disciplinari". In materia di mobilita' dei docenti di sostegno di ruolo, "il tema del superamento di queste aree e' stato anche piu' volte sottoposto all'attenzione dei sindacati e lo sara' nuovamente". Infine, ha concluso, "quella divisione potra' essere superata anche con le nuove assunzioni".
(Wel/ Dire)