(DIRE - Notiziario Scuola) Roma, 4 nov. - "Oggi ho incontrato un gruppo di esperti del progetto nazionale di alfabetizzazione motoria per discutere del futuro dell'iniziativa e, soprattutto, per verificare quale percorso intraprendere insieme per raggiungere l'obiettivo dell'inserimento del laureato di Scienze motorie all'interno della scuola primaria". Cosi' in una nota Laura Coccia, deputata del Partito democratico.
"Un inserimento che non potra' piu' solo limitarsi ad alcune scuole ma che dovra' riguardare l'intero sistema nazionale e, soprattutto, non dovra' piu' avere carattere sperimentale ma rappresentare una materia curricolare con 2 ore settimanali per classi da settembre a giugno. Per questo, credo sia necessario che il Miur offra in tempi brevi la disponibilita' ad avviare un tavolo di discussione per procedere alla stesura di una proposta che diventi presto una legge dello stato. Spero che su questo tema le divisioni che hanno coinvolto in questi ultimi giorni i gruppi parlamentari possano appianarsi per consentire un dialogo sereno e proficuo che ci consenta di raggiungere l'obiettivo. Sia il premier Letta che il ministro Carrozza, del resto, hanno sottolineato a piu' riprese la necessita' di procedere a un piano di alfabetizzazione motoria che ci consenta di raggiungere gli standard europei. Ora serve dare seguito a questi presupposti".
In conclusione, "sono certa che nei prossimi giorni arriveranno segnali positivi dal Miur proprio a partire dal primo provvedimento in esame il decreto scuola dove, se le intenzioni saranno confermate, intanto verranno stanziate nuove risorse per il progetto di alfabetizzazione motoria. Ma non possiamo fermarci qui: uno degli obiettivi di questa legislatura deve essere l'introduzione nella scuola primaria del ruolo di docenti di educazione motoria".
(Wel/ Dire)