(DIRE - Notiziario Scuola) Roma, 4 nov. - La Fondazione Telecom Italia e l'ANP (Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalita' della Scuola) collaborano per realizzare il progetto triennale "Innovative Design dei processi educativi scolastici", nato nel 2012 e rivolto a 100 docenti selezionati in 97 Istituti distribuiti sul territorio nazionale, rappresentativi di tutte le discipline, i livelli e gli ordini scolastici. In particolare, il progetto prende vita da un sentito e non soddisfatto fabbisogno della scuola di un'azione di formazione a realta' scolastiche con competenze digitali non omogenee e con necessita' differenti, aventi potenzialita' didattiche da rinforzare; c'e' poi una realta' istituzionalizzata, un mondo parallelo costituito dagli insegnanti che autonomamente hanno creato blog, forum di discussione e gruppi per condividere informazioni relative alla propria esperienza di uso di strumenti digitali nelle classi. "Innovative Design dei processi educativi scolastici" punta cosi' ad unire queste due realta', fornendo strumenti tecnologici e metodologici per rendere effettiva l'innovazione didattica e dare visibilita' sui risultati a tutti gli interessati. E' stata pertanto creata da Fondazione Telecom Italia e ANP una piattaforma web univoca e trasparente, proposta come luogo di apprendimento e scambio tra gli insegnanti, con l'obiettivo di abilitare nuovi modelli didattici e di apprendimento, nonche' l'utilizzo condiviso di strumenti innovativi in classe, come, ad esempio, la LIM (Lavagna Interattiva Multimediale). L'iniziativa si propone cosi' di coinvolgere progressivamente in modo virtuoso l'intero corpo docente. Attraverso il portale web, i docenti potranno condividere e seguire l'ideazione e la realizzazione dei nuovi modelli di insegnamento nonche' di nuovi materiali didattici che utilizzino le tecnologie come strumento principale, come pure partecipare allo sviluppo di nuove forme di condivisione delle competenze e dei saperi. Per ulteriori informazioni si rinvia al documento allegato.
LEGGI IL DOCUMENTO
(Wel/ Dire)