(DIRE- Notiziario Scuola) Roma, 11 mar. - Quali dovrebbero essere i principali step della carriera di un docente? La mappa la traccia l'associazione nazionale Dirigenti e alte professionalita' della scuola (Anp). La proposta e' quella di uno sviluppo professionale a tre livelli: iniziale, esperto, senior. Ai livelli successivi al primo si accede a numero chiuso (su una percentuale dell'organico assegnata annualmente dall'Amministrazione), previa valutazione, anche comparativa, a domanda dell'interessato. Chi accede ad un livello intermedio o superiore riceve una retribuzione sensibilmente piu' elevata, spiega l'Anp, ma si impegna parallelamente ad assicurare un certo numero di ore per funzioni di sistema, che possono essere di natura didattica o organizzativa. Lo svolgimento delle funzioni di sistema e' oggetto di valutazione obbligatoria. Solo l'aver svolto queste funzioni per un certo numero di anni consente di accedere a funzioni superiori, come quella di formatore, valutatore, tutor, ispettore o dirigente, in coerenza con le esperienze svolte e con la valutazione riportata. Per saperne di piu', leggi il documento allegato.
ALLEGATO: Per una carriera degli insegnanti. La proposta dell’Anp
(Wel/ Dire)