(DIRE - Notiziario Scuola) Roma, 6 mag. - Si chiama 'Radici nel presente' il progetto dell'associazione nazionale Dirigenti e alte professionalita' della scuola (Anp). E' dedicato alla didattica museale, e' organizzato insieme ad Assicurazioni generali e ha proposto a un gruppo di 15 docenti di tutte le aree disciplinari un workshop creativo per la progettazione di unita' di apprendimento in discipline non umanistiche basate sulla visita dell'area museale che ha sede nel Palazzo Generali in piazza Venezia a Roma. Grazie alla collaborazione "delle Assicurazioni Generali, per il tramite dell'Associazione Trivioquadrivio e dell'Anp e' stato possibile realizzare un'inedita forma di aggiornamento che mette al centro del dibattito il museo archeologico come ambiente di apprendimento per tutto l'arco disciplinare- spiega la dirigente Nadia Petrucci, dello staff Anp-. La prima novita' e' stata infatti la provenienza dei partecipanti, scelti fra i docenti che hanno manifestato interesse concreto per l'innovazione e la sperimentazione metodologica, in scuole di diverso livello e tipologia, dalla scuola primaria ai licei, agli istituti professionali, e preferibilmente afferenti a discipline che di solito non utilizzano il museo antiquario come ambiente di apprendimento". La disponibilita' degli insegnanti e' stata "ampia" e si sono fatti coinvolgere "in questa sorta di happening, che, partendo da una visita libera degli spazi espositivi, si e' poi sviluppato con la progettazione e presentazione di unita' di apprendimento esposte in mappe concettuali multimediali, volutamente realizzate senza l'uso di strumenti tecnologici".
Lo staff di Trivioquadrivio ha guidato e sostenuto l'iniziativa, attraverso il supporto esplicativo del dottor Pietro Storti che, con il suo gruppo di lavoro, ha progettato e dirige il Museo, ma soprattutto attraverso l'azione del dottor Leonardo Previ, che ha trasferito la sua esperienza di formatore dall'area del management aziendale a quella della progettazione didattica, guidando e alimentando un percorso di ricerca e scambio. La collaborazione di due dirigenti della scuola, le Professoresse Lidia Cangemi e Nadia Petrucci, nell'ottica dell'Anp, ha fornito il necessario raccordo fra la logica progettuale di derivazione aziendale e la specificita' dell'insegnamento che applica criteri di efficienza ed efficacia non a scopi produttivi, ma per realizzare competenze atte a valorizzare la persona e a sviluppare i talenti di ciascuno per un idoneo inserimento nella realta' sociale e lavorativa.
L'equilibrio di questi aspetti ha alimentato e caratterizzato quest'intensa giornata di lavoro, che si e' conclusa con la piena soddisfazione di tutti i partecipanti. Il materiale prodotto sara' pubblicato nel portale del museo Radici del Presente (http://www.radicidelpresente.it/), dove e' gia' possibile reperire, oltre alle informazioni sul Museo e alla visita virtuale che predispone quella diretta (ricordiamo che ogni visita e' un'esperienza unica ed e' gratuita!), il progetto con lo stesso titolo che i lettori gia' conoscono (http://anp-community.ning.com/page/progetto-didattico-assicurazio ni-generali-anp-le-radici-del-prese) (Wel/ Dire)