INVITANO CELEBRITA' A INDOSSARE SCIARPA BLU NELLA SETTIMANA DEL 25 FEBBRAIO.
(DIRE - Notiziario Scuola) Roma, 21 gen. - Sarebbero solo sei i gradi di separazione tra le persone. Questa e' l'idea di base del 'six degree project', un'iniziativa di sensibilizzazione sull'autismo partita da tre studenti della Northern Secondary School a Toronto, convinti di poter raggiungere molte soggetti sulla base della credenza popolare che siamo tutti collegati come in una lunga catena di 'amico di un amico'. La missione 'quasi impossibile' sarebbe quella di convincere le celebrita' ad indossare un foulard blu alla fine di febbraio per diffondere un messaggio di consapevolezza su una sindrome che aumenta sempre di piu'. L'intento e' quello di migliorare la vita dei bambini e dei giovani con autismo in tutto il mondo, rafforzando la consapevolezza e la conoscenza sull'autismo.
Il successo dell'iniziativa e' arrivato presto, dopo solo una settimana di lavoro: Branden Campbell, il bassista dei Neon Trees, ha accettato di indossare la sciarpa il 12 febbraio nello show del mattino 'Live with Kelly and Michael'. La band ha anche postato un promo per il progetto su YouTube. Ora i ragazzi stanno cercando di contattare altri personaggi famosi, tra cui Brad Pitt, Justin Bieber e Ellen DeGeneres. Gli studenti chiedono alla comunita' di andare sul sito http://thesixdegreeproject.com/the-project/ e condividere i loro contatti. L'obiettivo e' quello di invitare le persone a indossare una sciarpa blu la settimana del 25 febbraio. L'idea e' nata da Emily, Albert, 16 anni, e Mia Kibel, 17 anni, che si sono ispirati a Carly Fleischmann, una compagna di studi autistica, per creare un passaparola intorno alla questione 'Autismo'.
Fleischmann, 17 anni, comunica attraverso un computer ed e' ben nota per un libro che ha scritto con suo padre, Arthur Fleischmann, chiamato Carly's Voice: Breaking through Autism (La Voice di Carly: Rottura attraverso l' autismo). Il trio sviluppo' una lista di 12 personaggi famosi, scegliendo le ultime due settimane di febbraio come termine. "(Carly) originariamente disse: 'Voglio Brad Pitt' e ci siamo detti: 'Non c'e' alcuna possibilita' di avere Brad Pitt'. Ma lei ha insistito", ha ricordato Albert, che poi ha aggiunto eccitato: "Abbiamo gia' tre e-mail in cui ci dicono : 'credo di avere un collegamento con Brad Pitt". È nato un sito web grazie all'aiuto della societa' di marketing di Arthur Fleischmann, che ha fruttato quasi 3.000 visite e 40 contributi nei primi due giorni dopo il suo lancio della scorsa settimana. Adesso il gruppo di giovani sta organizzando la produzione di sciarpe da vendere a 20 dollari direttamente sul sito.
Il progetto e' affiliato ad 'Autism Speaks Canada' ed e' in linea con il pensiero dei docenti e di tutto il personale della scuola: "Sono molto orgoglioso del lavoro che hanno fatto, perche' e' un approccio unico per la sensibilizzazione sul tema dell'autismo", ha concluso il preside dell'istituto, Ron Felsen. (Fonti: http://www.thestar.com; http://thesixdegreeproject.com/; http://carlysvoice.com) (Wel/ Dire)