IL GIARDINO DIVENTA UN'AULA DECENTRATA: L'OUTDOOR EDUCATION
(DIRE - Notiziario scuola) Roma, 4 feb. - 'L'ambiente naturale come ambiente educativo' e' il titolo del progetto sperimentale 'Outdoor Education', giunto al suo terzo anno di realizzazione, per continuare a sensibilizzare l'attenzione dei bambini, degli educatori e delle famiglie verso l'ambiente esterno. Gli studenti della quarto anno del liceo Psicopedagogico di Forlimpopoli avranno una settimana di full immersion nei nidi Lucciola e Rosetti per conoscere da vicino questo nuovo approccio pedagogico.
"E' infatti dimostrato che il contatto diretto con la natura ha effetti positivi per l'apprendimento, la concentrazione, l'umore, il benessere e la salute delle persone. I giardini sono un ecosistema ricco e pieno di sorprese, per noi e per i bambini". Lo ha affermato Fabiola Crudeli, coordinatrice Psicopedagogica dei servizi per l'Infanzia 0/6. Con questo progetto e' "iniziato un percorso per imparare a conoscere i prati, per saperli leggere ed 'entrare' in quei luoghi con sguardi e mani che sappiano indagare e andare oltre il consueto, attraverso laboratori strutturati ed esperienze quotidiane didattico-educative. Non si puo' amare e difendere la natura senza conoscerla". Si tratta di un percorso in cui i le "educatrici e le insegnati prima, ed i bambini poi, sono stati coinvolti in una esperienza di conoscenza e di esplorazione che, partendo ad esempio dall'osservazione di una piccola zolla di terra, ha portato a scoprire un habitat naturale che non ha mancato di suscitare stupore: chi l'avrebbe mai detto di incontrare tanti lombrichi? Il giardino- ha proseguito Crudeli- che e' un 'giardino fantastico', un microambiente pieno di presenze e di segreti da scoprire, e' stato il luogo utilizzato per favorire l'incontro quotidiano dei bambini con la varieta' del mondo naturale, con le sue suggestioni e le sue risorse". Il giardino e' diventato un'aula decentrata, un "eccellente laboratorio di ricerca scientifica e creativa, che ha permesso, attraverso il gioco, la riscoperta del piacere di stare all'aperto". Gli studenti in questa settimana avranno l'opportunita' di osservare direttamente il nuovo approccio pedagogico all'interno dei nidi. Nell'attesa che il progetto parta, sono stati gia' accolti nella sede del coordinamento pedagogico del Comune di Forlimpopoli, dove hanno avuto la possibilita' di vedere materiale video riguardante esperienze nord europee, che hanno fortemente influenzato il nuovo approccio, oltre ad informazioni sui progetti educativi attivati per i bambini e le famiglie del territorio.
(Wel/ Dire)