Vince chi crea gruppi e riesce a consumare meno risorse
(DIRE - Notiziario Scuola) Roma, 16 dic. - Unire lo svago allÆapprendimento, collegando in modo diretto le azioni richieste dal gioco al messaggio educativo da trasferire. EÆ questo lÆobiettivo di 'Green League', il nuovo progetto del Coou- Consorzio obbligatorio degli oli usati che prevede un sistema di giochi online finalizzati allÆeducazione ambientale. "Dopo il successo dellÆiniziativa 'Scuola Web Ambiente', da questÆanno il Coou punta a creare un contatto diretto con adolescenti, teenagers e non solo, coinvolgendoli in un gioco online in grado di parlare il loro stesso linguaggio e, nel contempo, di trasmettere contenuti formativi e sensibilizzare ai temi ambientali".
Una volta iscritti singolarmente tramite il sito www.greenleague.it, i partecipanti saranno gradualmente incentivati ad aggregarsi in gruppi, metafora di piccole comunità che per esistere consumano risorse. Scopo del gioco è contrastare questa tendenza, rigenerando e diminuendo le risorse utilizzate. I punteggi conseguiti nelle prove individuali e collettive, affrontate lungo tutto lÆarco temporale dellÆiniziativa che si concluderà nel mese di maggio, saranno registrati in due classifiche, una per gli individui e l'altra per i gruppi, con un sistema premiante che consentirà di guadagnare status tra i partecipanti alla competizione. Durante il gioco, i ragazzi riceveranno suggerimenti, pillole informative, quesiti e curiosità riguardo ai comportamenti corretti nella gestione dei rifiuti.
"L'educazione ambientale può trovare, nell'azione congiunta di divertimento e nuove tecnologie, un sistema efficace per raggiungere in modo capillare i cittadini e porre le basi per un radicale cambiamento negli stili di vita e nei comportamenti a tutela dell'ambienteö, spiega il direttore della Comunicazione del Coou, Antonio Mastrostefano.
(Wel/ Dire)