(DIRE - Notiziario scuola) Roma, 29 apr. - L'associazione nazionale dirigenti e alte professionalita' della scuola (Anp)offre un catalogo di attivita' formative sui temi di maggiore rilevanza didattica. Costruire un 'Curricolo verticale' e' uno dei corsi rivolti ai docenti che intendono di dare vita ad un processo di lettura ed interpretazione delle Indicazioni nazionali finalizzato a contestualizzarne e tradurne i principi ispiratori in un fare scuola autentico, situato, significativo, cooperativo.
Il corso dedicato al curricolo per competenze trasversali rappresenta l'elaborazione di un sistema di coerenze interne orientate ad alcuni punti cardinali: - La costante attenzione alle connessioni tra conoscenze significative e traguardi per le competenze, considerate nel duplice sviluppo verticale e orizzontale. Lo sviluppo verticale riguarda il dispiegarsi di conoscenze sempre piu' astratte e abilita' sempre piu' complesse dalla scuola dell'infanzia al termine del primo ciclo; lo sviluppo orizzontale si concretizza nella condivisione dei moduli didattici da realizzarsi in contemporanea tra classi parallele; - La progettazione di moduli didattici in verticale volti a coniugare collegialita' nella scelta delle strategie metodologiche e flessibilita' nella scelta dei contenuti.
L'aspetto piu' decisivo del corso sul curricolo verticale per le competenze e' rappresentato dalla coerenza tra progettazione, realizzazione e valutazione: e' del tutto evidente, infatti, che a una progettazione flessibile e modulare e a una realizzazione di didattica laboratoriale, basata su prestazioni autentiche, situate, correlate a problematiche proprie del mondo reale, debba corrispondere una 'valutazione autentica'.
Il corso e' attivato su richiesta delle scuole ed e' tenuto da formatori Anp.
(Wel/ Dire)