SCUOLA. TEST INTERNAZIONALI IEA, PEGGIORA LA LETTURA NEI BIMBI DELLA PRIMARIA
'COLPA' DELLE RAGAZZE, ALLE MEDIE MIGLIORAMENTO IN MATEMATICA.
(DIRE - Notiziario scuola) Roma, 17 dic. - Piccolo contraccolpo per la scuola primaria italiana: arretrano le competenze nella lettura e comprensione del testo degli alunni di quarta elementare. Nel 2011 siamo tornati ai livelli del 2001. Complice il peggioramento delle performance delle ragazze. Al contempo, pero', scatta il miglioramento in matematica alle medie. Sono i risultati delle indagini Pirls (Progress in International Reading Literacy Study, progresso nella comprensione della lettura) e Timms (Trends in International Mathematics and Science Study, Trend nelle competenze matematiche e scientifiche) dell'Iea (Associazione internazionale per la valutazione della preparazione degli studenti) datate 2011 e rivelate oggi a livello internazionale. A fare il punto per l'Italia Paolo Sestito, commissario straordinario dell'Invalsi, l'Istituto che fa questo tipo di valutazioni nel nostro paese.
L'indagine Pirls viene realizzata ogni 5 anni, a partire dal 2001, e ha visto un costante aumento del numero dei Paesi partecipanti: all'edizione 2011 hanno aderito 45 Paesi. A Timms avviata dal 1995, nel 2011 hanno aderito 50 Paesi al quarto anno di scolarita' e 42 Paesi all'ottavo anno. In Italia sono stati coinvolti piu' di 4.000 studenti della primaria e altrettanti della secondaria di I grado.
Al quarto anno della primaria i nostri studenti ottengono un punteggio di 541 in lettura, di 524 in scienze e di 508 in matematica (500 e' il benchmark nell'anno base, il 2001 per la lettura e il 1995 per gli altri due ambiti). Mentre all'ottavo anno (che corrisponde alla terza media) i nostri studenti ottengono un punteggio di 501 in scienze e di 498 in matematica (sempre a fronte di un benchmark nell'anno base, il 1995, di 500). Insomma la primaria resta un segmento migliore, alle medie di solito si peggiora. Ma rispetto alle edizioni precedenti delle indagini Iea si registra "un lieve peggioramento nei risultati nella quarta primaria, in particolare per la comprensione del testo, e un miglioramento, specie in matematica, nei risultati dell'ottavo anno (il punteggio medio passa da 480 nel 2007 al gia' ricordato 498 nel 2011, ndr)", spiega Sestito. Resta il problema del Sud: si riscontra lo stesso andamento gia' emerso nelle prove nazionali somministrate dall'Invalsi, i risultati sono peggiori nelle scuole del Mezzogiorno. E le differenze si accrescono col procedere del percorso degli studi.
IL PEGGIORAMENTO NELLA LETTURA - In lettura al quarto anno di scolarita', a fronte di un generale e significativo miglioramento dal 2001 al 2011 a livello internazionale, in Italia si evidenzia un miglioramento dal 2001 al 2006 e, nel 2011, un peggioramento, con un ritorno ai livelli del 2001. Un 'declino' ascrivibile soprattutto all'arretramento delle ragazze.
MATEMATICA IN RISALITA - In matematica al quarto anno di scolarita' (quarta elementare), a livello internazionale, si rileva un miglioramento man mano che si passa dalla rilevazione del 2003 a quella del 2011. In Italia la situazione rimane stabile nelle tre rilevazioni. Alle medie cambia la situazione: in matematica all'ottavo anno di scolarita' (terza media), si nota, a livello internazionale, una lieve ma significativa flessione del punteggio medio dal 1999 al 2003 al 2007, mentre nel 2011 il punteggio risale significativamente tornando ai livelli del 2003. In Italia, la performance oscilla non significativamente dal 1999 al 2007, mentre nel 2011 si registra un netto miglioramento (18 punti in piu' nel 2011 contro il 2007).
SCIENZE QUESTE SCONOSCIUTE (ALLA PRIMARIA) - In scienze al quarto anno di scolarita', si registra un generale peggioramento a livello internazionale nel 2011 rispetto al 2007. Anche in Italia, gli studenti del quarto anno di scolarita' ottengono punteggi significativamente inferiori rispetto a quelli ottenuti nel 2007. Cio' vale anche considerando maschi e femmine separatamente. In terza media nel 2011 si evidenzia un miglioramento significativo del punteggio medio (10 punti in piu' rispetto al 2003).
ORIENTE IN POLE POSITION- L'Italia consegue un punteggio di 541, significativamente superiore alla media internazionale in lettura, risultato in linea con diversi Paesi europei, quali Repubblica Ceca, Paesi Bassi, Svezia, Germania, Portogallo, Ungheria e Repubblica Slovacca. I due Paesi asiatici di Hong Kong Sar e Singapore, insieme a Federazione Russa e Finlandia, ottengono un punteggio particolarmente elevato e superiore a quello di tutti gli altri Paesi partecipanti, superiore ai 550 punti. In matematica gli studenti italiani raggiungono il punteggio di 508, significativamente superiore alla media internazionale. Gli studenti che raggiungono una migliore performance sono quelli di Singapore, Repubblica di Corea e Hong Kong Sar che ottengono rispettivamente i punteggi di 606, 605, e 602. Ad essi seguono Taipei Cinese (591) e Giappone (585) che, ricoprendo le posizioni piu' alte, confermano la tendenza dei Paesi asiatici ad ottenere punteggi piu' alti rispetto agli altri. (Ami/ Dire)
|