Roma, 17 ott. - 'Gifted' a 360 gradi. Il 26 ottobre a Roma, nell'Aula Valori della Lumsa in Via di Porta Castello 44, si parlera' dei bambini ad alto potenziale cognitivo con psicoterapeuti dell'eta' evolutiva, docenti universitari di didattica e pedagogia speciale, dirigenti scolastici ed esponenti del Miur. L'occasione e' la presentazione della nuova offerta formativa dell'Universita' Lumsa e dell'Istituto di Ortofonologia (IdO): il master 'Gifted.
Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione', che partira' il 15 novembre. Il corso si rivolge ai docenti, ai dirigenti scolastici e agli educatori, e puo' essere pagato con la carta del docente entro il 31 ottobre.
I gifted sono almeno il 5% della popolazione, uno studente per classe, e il contesto ambientale e' fondamentale per lo sviluppo e il mantenimento delle loro capacita'. La scuola e la famiglia devono essere aiutate a non sopprimere questo potenziale attraverso una preparazione specifica.
Il 26 ottobre si affronteranno tutte le questioni ancora aperte sui bisogni dei bambini gifted con le due direttrici del master, Maria Cinque e Simona De Stasio (docenti Lumsa). Gli psicoterapeuti dell'eta' evolutiva Federico Bianchi di Castelbianco, direttore dell'IdO, Magda Di Renzo, responsabile del servizio di Psicoterapia dell'IdO, e Laura Sartori, coordinatrice del Progetto Alto Potenziale dell'IdO, si focalizzeranno invece sullo screening nelle scuole e sugli aspetti emotivi dei gifted, nonche' sulle strategie di integrazione e gestione del gruppo classe. Concludera' il convegno Rossella Sonnino, dirigente scolastico dell'IC Regina Elena di Roma, con una riflessione sull'importanza della formazione ai docenti e dell'individuazione precoce a scuola.
L'ingresso e' gratuito ma i posti sono limitati, per iscriversi cliccare qui: https://bit.ly/2N0f2m2. A questo link, invece, e' possibile consultare il programma del Master: https://masterschool.lumsa.it/master_primo_livello_gifted.
(Red/ Dire)