"Messaggio giusto e' 'Curati oggi per fare un figlio domani'"
(DIRE - Notiziario settimanale Sanita') Roma, 28 set. - Al netto di una campagna caratterizzata da "brutte immagini" a dalla "ambiguita' di certi messaggi", si deve tener presente che "tutelare la fertilita', sia al maschile che al femminile, e' un obiettivo che va preso in considerazione fin dalla adolescenza e che ha molto a che vedere non solo con la salute dell'uomo e della donna, ma anche con quel desiderio di maternita' e di paternita' che nel contesto attuale emerge con forza molto piu' tardi negli anni". Lo dice Paola Binetti, deputata di Area popolare, interpellata dalla Dire.
Per Binetti "il messaggio forte che questa campagna di informazione dovrebbe lanciare in modo il piu' possibile convincente e': prenditi cura di te e della tua salute riproduttiva fin da oggi, soprattutto se coltivi il desiderio di diventare domani madre o padre. Non esiste un diritto al figlio, ma esiste un diritto di rango costituzionale a difendere la propria salute, stando lontani dai rischi e coltivando invece tutti quei fattori di protezione della propria buona salute".
Infine, ribadisce: "Si confonde il valore degli obiettivi proposti con la pochezza della campagna di comunicazione. Come chi invece di guardare la luna si accontenta di guardare il dito che indica la luna".
(Wel/ Dire)