(DIRE - Notiziario Sanità) Roma, 22 lug. - Avvicendamento alla presidenza della commissione Affari Sociali della Camera. Sono iniziate le votazioni per il rinnovo di metà legislatura delle cariche nelle commissioni. In particolare, quella riguardante la XII commissione, è attesa per le 14 anche se l'esito appare già deciso. L'attuale presidente Pierpaolo Vargiu è destinato a lasciare la sua poltrona a Mario Marazziti (Pi-Cd).
Vargiu e la presidenza della commissione Affari Sociali sarebbero state 'sacrificate' dal gruppo di Scelta Civica per ottenere la presidenza della Affari Costituzionali. Alla I commissione, infatti, Andrea Mazziotti di Celso (Sc) prenderà il posto di Francesco Paolo Sisto (Fi).
Mauro Marazziti, ex dirigente Rai, editorialista del Corriere della Sera e portavoce della Comunità di Sant'Egidio, è presidente del Comitato permanente per i diritti umani e vicepresidente della commissione parlamentare di inchiasta sul sistema di accoglienza e di identificazione, nonché sulle condizioni di trattamento dei migranti nei centri di accoglienza, nei centri di accoglienza per i richiedenti asilo e nei centri di identificazione ed espulsione.
Per quanto poi riguarda le altre commissioni, Francesco Saverio Garofani (Pd) dovrebbe invece sostituire il berlusconiano Elio Vito in commissione Difesa. Via anche Daniele Capezzone (Fi) dalla presindenza della commissione Finanze: il candidato a sostituirlo è Maurizio Bernando (Ap-Ncd). Dovrebbe perdere l'incarico anche Giancarlo Galan (Fi), sostituito da Flavia Piccoli Nardelli (Pd).
(Wel/Dire)