(DIRE - Notiziario Sanità) Roma, 16 dic. - "Abbiamo inaugurato un reparto di terapia intensiva pediatrica e io sono molto fiera come cittadina. E' un reparto bellissimo. Questa è una grande università e un grande ospedale". Lo dice il ministro alla Salute, Beatrice Lorenzin, intervenendo all'inaugurazione del nuovo reparto di terapia intensiva pediatrica del Policlinico Umberto I.
"Si tratta- sottolinea- di una struttura pediatrica unica in tutta Italia e sono orgogliosa come cittadina che questi siano luoghi accoglienti e capaci di esprimere umanità in una fase cosi' difficile della malattia, soprattutto per bambini e adolescenti, è un fatto molto importante. La sanità appartiene a tutti, non è del ministro, del presidente della Regione o del singolo capo reparto, è un bene di tutti quanti e per questo dobbiamo preservarlo e lasciare un servizio sanitario sostenibile per questa e la prossima generazione".
Lorenzin, dopo aver fatto il giro dei reparti assieme al presidente della Repubblica Sergio Mattarella e al governatore del Lazio Nicola Zingaretti, infine ricorda: "Un anno fa ero venuta qui con un giocatore della Roma nel reparto di oncologia pediatrica a fare un po' di giochi con i bambini. C'era una bambina piccolissima di circa due anni e mezzo, tre anni, che nonostante le cure molto pesanti che faceva era vivacissima. Ho chiesto oggi come sta quella bambina e mi hanno detto che quella bambina è guarita, che i genitori hanno avuto un altro bambino. Credo che questo sia per voi il più bel regalo, perchè il vostro lavoro e la nostra missione di cura dei bambini è una cosa molto forte emotivamente e per me che faccio il ministro è una forte rassicurazione e un motivo di orgoglio" (Wel/ Dire)