Protagonisti di un video sulle note di 'Safe and sound'
(DIRE - Notiziario Sanità) Roma, 15 ott. - L'Istituto di ricerca biomedica di Barcellona (IRB Barcelona) lancia un video musicale - i cui protagonisti sono gli scienziati (http://youtu.be/hNOqgHTtvH8, lanciato anche un Hashtag per twitter, #IRBdances). Un video che, lontano dal formato tradizionale di un video istituzionale, e grazie alla collaborazione di più di un centinaio di persone, è il primo passo di una campagna virale di crowdfunding per appoggiare la ricerca sul cancro, sull'Alzheimer e sul diabete che si svolge nel centro. L'IRB Barcelona, un centro di ricerca di punta a livello internazionale, si concentra su una ricerca dall'elevato impatto sociale per i suoi sforzi nel miglioramento della salute e nella lotta contro gravi malattie.
La campagna di sostegno alla ricerca dell'IRB si basa su tre gambe. La prima è lo stesso video: gli sponsor, oltre a coprire interamente le spese di produzione, si sono impegnati a donare per ogni clic su Youtube. Per chi abita in Spagna, sarà anche possibile mandare un sms al numero 28014. Infine, è possibile effettuare una donazione online al sito: http://www.irbbarcelona.org/donate.
Quanta più visibilità ottenga il video, maggiore sarà il sostegno per la ricerca biomedica che si svolge all'IRB, da parte della società, di futuri studenti di dottorato, degli scienziati e di potenziali sponsor da tutto il mondo.
La campagna si concentrerà sulle reti sociali, YouTube, Twitter (hashtag: #IRBdances), Facebook e LinkedIN.
- IRB, "SANI E SALVI": All'IRB si è ballato al ritmo di "Safe and Sound", la canzone prodotta dalla band americana dei Capital Cities e i cui diritti di riproduzione sono stati concessi da Sony/ATV e da Universal Music. Il video, che dura 5 minuti, è stato girato nei laboratori dell'IRB (all'interno del Parc Científic di Barcellona), e in punti chiave della città di Barcellona, grazie al sostegno della Barcelona Film Commission e del comune. Per produrre il video, con la coordinazione dell'Ufficio comunicazione e relazioni pubbliche dell'IRB, ci è voluto più di un anno, cinque giorni di riprese e vari giorni di prove. Ha coinvolto professionisti internazionali, come il tedesco Richard Santiburcio Miranda, assieme alla Fiction Films, che ha diretto il video, la produttrice Heidi Berger, canadese, e le coreografie di Sergi Orduña e Úrsula Aguilera. Tra i volontari, anche gli studenti secondari del "Crazy About Biomedicine" un programma dell'IRB dedicato alla formazione dei giovani alla scienza e che dura un anno.
Oltre al personale scientifico e amministrativo, al video hanno preso parte anche alcuni bambini e membri più anziani della società per sottolineare l'aspetto intergenerazionale della ricerca. "La ricerca di punta che svolgiamo qui giocherà un ruolo nel determinare i farmaci e le tecnologie disponibili nel futuro. La ricerca ci coinvolge tutti e porta benefici a tutta la società. Ecco perché invitiamo tutti a sostenerci e a diffondere questo video", dice il direttore del centro Joan Guinovart.
(Wel/ Dire)