(DIRE - Notiziario Sanità) Roma, 25 giu. - Spetta alla Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d'Aosta tagliare il nastro di partenza a Pillole di Salute, il mini talk show che caratterizza la manifestazione la Salute in "COMUNE promossa dal Polo Cittadino della Salute con il contributo delle Farmacie Comunali e alcune associazioni di volontariato. Giunta alla sesta edizione, la manifestazione si svolgerà dal 27 giugno al 20 luglio attraverso 24 giorni di eventi, giochi per ragazzi, laboratori artigianali, apericena culturali e incontri sul tema del ben-essere e della salute.
La sera del 27 giugno saliranno sul palco dei Giardini Reali Oscar Bertetto, direttore del Dipartimento presso le Molinette di Torino e Mario Clerico, primario oncologo Ospedale di Biella.
Tema della serata, la Bussola dei Valori, progetto fortemente voluto e sentito dalla Rete oncologica dove i valori individuati Qualità delle cure, Presa in carico globale, Dignità del paziente, Formazione e Ricerca, Accoglienza, Ascolto e dialogo, Dal curare al prendersi cura, Reinserimento sociale servono a migliorare l'esperienza quotidiana di coloro che affrontano le cure e di tutti quanti contribuiscono ad effettuarle e si traducono in comportamenti che li concretizzano e responsabilità che li garantiscono originando un modello culturale di riferimento a cui allineare i comportamenti degli operatori stessi, i modelli organizzativi, le procedure operative per orientarsi tra i percorsi di cura con la sicurezza della completa tutela della persona.
Due saranno i valori declinati più approfonditamente nella serata: l'accoglienza del paziente presso i Cas (centri accoglienza) e il Prendersi cura nel Progetto Protezione Famiglia (dedicato alle Famiglie Fragili). L'appuntamento è il 27 giugno alle ore 21 presso i Giardini Reali di Torino con ingresso (libero) da corso San Maurizio 4.
(Wel/ Dire)