(DIRE - Notiziario Sanità) Roma, 5 feb. - Niente più merendine, snack e altri cibi ipercalorici. Non è uno dei buoni propositi dei genitori, ma un'iniziativa dell'Unione europea per contrastare i numeri sempre crescenti di bambini obesi. Il progetto presentato dalla Commissione europea promuove nelle scuole la diffusione dei cibi sani come latte e frutta e cerca di convincere i bambini dei vantaggi connessi a uno stile di vita sano, spiegando nel contempo i ritmi della natura e la stagionalità dei cibi.
"Vogliamo aumentare la consapevolezza tra i bambini dei potenziali benefici dei prodotti naturali- ha spiegato il commissario europeo per l'Agricoltura e lo sviluppo rurale, Dacian Ciolos- Crediamo sia una strada per portare cambiamenti repentini nelle abitudini alimentari dei bambini. Spero anche che sarà una grande opportunità per rafforzare i legami tra la comunità agricola e bambini, i loro genitori e insegnanti, soprattutto in aree urbane".
Produzione sostenibile e responsabile oltre che sana sono anche parte dei temi centrali dell'imminente Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare che il ministero dell'Ambiente italiano ha programmato per il 5 febbraio per cercare anche nel nostro Paese di dare maggiore attenzione alla trasformazione e quindi al riutilizzo del cibo prima che questo si trasformi in spazzatura.
(Wel/ Dire)