Proiezione di 'Supermanz' e dibattito con Eugenia Cassandra
(DIRE - Notiziario Sanità) Roma, 5 feb. - Il lavoro con l'adolescente a rischio. Sarà questo il tema del terzo venerdì culturale dell'Istituto di Ortofonologia di Roma (IdO) incentrato sul lavoro di psicologi e psicoterapeuti con adolescenti ad alto rischio sociale e psicopatologico all'interno delle case-famiglia e dell'educativa domiciliare, meglio descritto come lavoro di 'compagno adulto'. L'iniziativa avrà luogo venerdì alle ore 21 a Roma, in via Alessandria 128/b, e partirà dalla proiezione di un estratto di 25 minuti del docufilm 'Supermanz' del regista Riccardo Papa e della Cooperativa Sociale 'Il Funambolo'.
"SupermanZ- spiega il regista- può sembrare un errore di battitura, ma non lo è. Così come il sovvertimento di una lettera può apparire un difetto, così alcuni individui hanno parametri etici, sociali, morali diversi, che possono sembrare sbagliati, se non addirittura folli". L'intento è infatti spiegare quanto "difficile, doloroso, soddisfacente e poco conosciuto sia il lavoro diretto con gli adolescenti ai margini e senza margini- precisa l'IdO- con gli adolescenti cosiddetti 'ad alto rischio' psicopatologico, sovvertendo e decentrando il punto di vista".
Terapeuticità dell'intervento, il lavoro sui silenzi, il rischio, il forte impatto transferale e controtransferale, la propedeuticità al lavoro psicoterapeutico , saranno solo alcuni dei temi trattati in questo tuffo nel lavoro con gli adolescenti ad alto rischio. Alla conferenza-dibattito parteciperà Eugenia Cassandra, psicoterapeuta e specialista dell'età evolutiva, nonché socia analista del Centro italiano di psicologia analitica (Cipa) e membro dell'International association for analytical asycology (Iapp).
L'analista attualmente, oltre alla libera professione, lavora come responsabile del progetto di 'compagno adulto' della cooperativa sociale, in collaborazione con il V e il XIX Municipio di Roma.
(Wel/ Dire)