ANCHE IN GIORNATA MONDIALE ESPERTI RISPONDERANNO A QUESITI.
(DIRE - notiziario salute) Roma, 29 nov. - In occasione della Giornata Mondiale di lotta contro l'Aids, sabato 1 dicembre 2012, gli esperti del Telefono Verde Aids e Ist (800.861.061), dalle ore 10 alle ore 18, saranno a disposizione per rispondere a quesiti, chiarire dubbi e fornire indicazioni in merito ai Centri diagnostico-clinici e alle Organizzazioni non governative che si occupano di Hiv, Aids e Ist presenti sul territorio nazionale.
Il Telefono Verde Aids e Ist svolgera', come di consueto, un'attivita' di counselling telefonico relativamente alle infezione da Hiv/Aids e alle infezioni sessualmente trasmesse in quattro lingue (Italiano, Inglese, Francese e Portoghese).
È prevista, inoltre, la consulenza legale nel corso dell'intera giornata. I dati epidemiologici dell'Hiv e dell'Aids forniti dal Centro Operativo Aids dell'Istituto superiore di sanita' mostrano quanto, ancora oggi, sia di fondamentale importanza erogare un'informazione puntuale, scientificamente corretta e, al contempo, personalizzata su tale tematica. E lo dicono anche i numeri delle chiamate giunte al numero verde: nel 2012 (1 gennaio - 15 novembre) sono giunte 14.903 telefonate, l'86,5% delle quali, da parte di persone-utenti di sesso maschile. Nel 72,8% dei casi, si tratta di giovani-adulti con un'eta' compresa tra i 20 e i 39 anni. L'informatizzazione dei dati raccolti, in anonimato, durante il colloquio di counselling telefonico consente di poter effettuare un costante monitoraggio delle telefonate pervenute. Lo studio delle aree informative, affrontate durante il colloquio di counselling telefonico, rileva che quella di maggiore interesse riguarda le modalita' di trasmissione (39,4%). L'analisi statistica, per anno (dal 1987 - al 2011), concernente le telefonate pervenute ogni 1 dicembre, giornata mondiale di lotta all'Aids in occasione della quale il ministero della Salute promuove la Campagna Informativo-Educativa, evidenzia un aumento del numero dei contatti al Tvaids/Ist rispetto alla media giornaliera delle telefonate ricevute annualmente. Tale aumento e' presente ogni anno, ad eccezione del 1987, anno in cui, nel mese di giugno, e' stato istituito il Servizio, del 1990 in quanto il Servizio e' rimasto chiuso e del 2001 anno in cui non e' stata registrata alcuna variazione. Tali dati evidenziano un costante bisogno informativo della popolazione generale in merito all'Hiv e un ruolo fondamentale dell'informazione istituzionale nel sensibilizzare l'opinione pubblica verso un tema di salute tanto cruciale quale e' quello della prevenzione.
(Gas/ Dire)